Il Varese si prende tutto: derby e fuga in classifica

Varese-Como 3-2. I biancorossi dominano a lungo, vanno a segno con Del Sante e Grossi (2) e rischiano solo nel finale. Ora sono in vetta con tre punti su Alessandria e Rodengo

Galleria fotografica

Varese – Como 3 a 2 4 di 18

Doppia libidine coi fiocchi. Ve lo ricordate la vecchia battuta tanto cara a Jerry Calà? Ebbene, il popolo biancorosso l’ha rispolverata in questo bel pomeriggio di metà febbraio in cui il Varese sbrana il Como e porta a tre i punti di vantaggio sulle rivali più vicine, Alessandra e Rodengo, ambedue fermate sul pareggio. Il derby più atteso finisce con un 3-2 che in realtà è un 3-0 mascherato, e cambiato solo negli ultimissimi minuti quando i biancorossi tirano i remi in barca scatenando l’ira di mister Sannino, finito espulso per il suo continuo uscire dalla zona a lui riservata.

Del Sante nel primo tempo, Grossi (due volte) nella ripresa, con Lepore a inventare tutto l’inventabile e Crocetti che pur non segnando costruisce una mole di gioco enorme. Il Varese a tratti ha sfiorato il dominio e si è fermato solo davanti a un superlativo Malatesta. Tutta la squadra comunque, per 80’, è stata impressionante: non è un caso che con quello di oggi sono 17 i risultati utili consecutivi inanellati dai biancorossi. L’ultima sconfitta fu proprio al Senigaglia nel derby d’andata: c’era un’onta da lavare, la missione è stata pienamente compiuta.

Ma visto che non si può mai stare tranquilli, tra sette giorni ci sarà l’ennesimo scontro di altissima classifica: il Varese andrà ad Alessandria con i piemontesi secondi a tre punti. Sannino sarà squalificato ma mancheranno anche Del Sante e Milanese: una partita senz’altro difficilissima ma il clima per prepararla è di certo il migliore.
 

COLPO D’OCCHIO – Masnago come non lo si vedeva da tempo: code (accettabili) ai botteghini, sciarpe al collo, bandiere in mano. Tutto rigorosamente biancorosso visto il divieto alla presenza dei tifosi ospiti; peccato. Il settore distinti ribolle, si ricopre di un gran bandierone che poi si ritira lasciando sventolare centinaia di bandierine.
 

FISCHIO D’ INIZIO – Formazioni confermate da Sannino e Cotta rispetto alle previsioni; il tecnico ospite nel ruolo di terzino destro schiera Brioschi. Sorpresa in panchina: l’ex più atteso, Sanel Sehic, non è neppure convocato per un’indisposizione. L’attacco comasco presenta così Guazzo e Facchetti. Tra le riserve anche l’ultimo acquisto del Varese, il regista Danucci.
 

IL PRIMO TEMPO – Non passa neppure un minuto che il Varese fa venire i brividi a Malatesta: bella combinazione Pisano-Grossi, palla a Crocetti che controlla bene ma angola troppo il diagonale graziando il portiere. Il quarto d’ora successivo non regala emozioni e allora ci pensa Lepore a scaldare il pubblico. Il capitano riceve da Casisa e impegna Malatesta che in tuffo devia in angolo. Il Como prova a riportarsi nella metà campo biancorossa, ci riesce in qualche occasione ma Moreau resta inoperoso. La nuova folata del Varese – Crocetti per Grossi – si perde sopra la traversa con un brutto destro dell’ala biancorossa. Sannino inverte allora Lepore e Grossi: quest’ultimo prima fa ammonire Oscar Brevi, poi sbaglia un appoggio interessante a Del Sante che gli aveva chiesto appoggio dopo un bel dribbling. Il primo tempo pare avviato a chiudersi a reti bianche e invece regala l’emozione più bella, quella del vantaggio biancorosso. Punizione di Lepore dalla trequarti destra, Del Sante si infila in mezzo ai difensori, salta altissimo e inzucca sul palo sinistro di Malatesta che stavolta non può intervenire.
 

LA RIPRESA – La prima opportunità per il Como arriva subito ed è per il fischiatissimo Guazzo. Ben lanciato verso la porta, l’ex biancorosso prova il rasoterra ma Moreau è bravissimo a respingere con la gamba. Dall’altra parte Crocetti imbecca in corsa Del Sante e stavolta è Brioschi a superarsi in scivolata. Il Varese non concede spazio e i lariani devono ringraziare di nuovo Malatesta che dice no a Del Sante, andato a botta sicura da centro area. Le emozioni si inseguono: all’11’ Pisano è decisivo nell’anticipare Guazzo di testa su cross di Minetti, poi è ancora il portiere del Como a compiere un miracolo su Del Sante servito alla perfezione da un Lepore spaziale.

L’assist del raddoppio però arriva da Del Sante che entra in area da sinistra, mette in mezzo per Crocetti che finisce a terra insieme a un difensore facendo così velo per Grossi: Paolo da pochi passi gonfia la rete e al 18’ è 2-0.

Cotta perde il bravo Brioschi uscito tra gli applausi sportivi di Masnago (finirà in ospedale), Sannino a sua volta chiama Andreini per Del Sante.

Il Varese non si ferma e regala il terzo sigillo ancora con Grossi che fa esplodere Masnago. Mezzo gol lo fa Gambadori che difende un pallone e ha la lucidità di vedere il compagno tutto solo sulla destra; il fantasista ha il tempo di caricare il suo sinistro e con un diagonale ad effetto infila di nuovo Malatesta. Con un quarto d’ora da giocare c’è tempo per l’esordio di Danucci entrato proprio per Grossi mentre gli spalti – impietosi – sottolineano con una serie di “olè” il torello ai danni del Como.

Sembra l’epilogo e invece un po’ il Varese si abbiocca, un po’ il Como si sveglia e prima (al 38’) accorcia le distanze con Facchetti su cross dalla sinistra, poi addirittura segna il 3-2 in pieno recupero con eurogol da lontano di Kalambay. Buon per tutti che non ci sia praticamente più il tempo materiale per proseguire: al 49’ l’arbitro Corletto fischia la fine e Masnago può gioire una volta per tutte. Doppiamente, visti gli altri risultati.

.

Varese – Como 3-2 (1-0)

Marcatori: Del Sante (V) al 44’ pt; Grossi (V) al 18’ st e al 30’ st, Facchetti (C) al 38’ st, Kalambay (C) al 48’ st

Varese: Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Milanese; Grossi (Danucci dal 31’ st), Gambadori, Casisa (Mautone dal 39’ st), Lepore; Crocetti, Del Sante (Andreini dal 28’ st). All. Sannino. A disp.: Lorello, Silva, Palazzo, Romeo.
Como: Malatesta; Brioschi (Adobati dal 23’ st), O. Brevi, Goretti, Franco; Minetti (Kalambay dal 33’ st), E. Brevi, Salvi, Taormina (Bretti dal 15’ st); Facchetti, Guazzo. All. Cotta. A disp.: Tornaghi, Rudi, Fofana, Lombardi. All. Cotta.
Arbitro: Corletto di Castelfranco V. (Visentini e De Rosa).
Note. Giornata serena e non fredda, terreno in discrete condizioni. Espulso l’allenatore del Varese Sannino Ammoniti: O. Brevi, Milanese, Crocetti. Calci d’angolo: 3-1 per il Varese. Spettatori: 2.331 tra paganti e abbonati. Il Varese comunica che inviti e accrediti portano il totale a oltre 3.000 presenze. Incasso: 16.298,58 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Como 3 a 2 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.