Neve, basta pedalare da soli?

I commenti alla nevicata di lunedì chiedono maggiore attenzione da parte degli automobilisti nell’affrontare l’inverno. Ma voci autorevoli sollevano un interrogativo: non è che le istituzioni dovrebbero organizzarsi meglio?

Otto nevicate mettono a dura prova i nervi degli automobilisti varesini. Troppi fiocchi, troppe ore di attesa in colonna, e per giunta quando tutti erano avvisati di ciò che sarebbe accaduto. Certo non siamo in Marocco, dovremmo essere abituati a fronteggiare un’emergenza del genere, sempre che di emergenza si possa trattare al mese di febbraio. Tanti lettori hanno fatto sentire la loro voce, alcuni si sono lamentati, altri hanno avuto un atteggiamento più costruttivo. Poi, c’è il partito di quelli che sono arrabbiati con gli imbranati  «ci vorrebbe un esame di guida apposta, sotto la neve» e chi , come il Giudice delle indagini preliminari di Varese Giuseppe Battarino, fa una riflessione più ampia che parte dal singolo, che cerca di “pedalare” da solo (vedi gomme antineve &c.) ma che si scontra con un sistema di amministratori locali che spesso non guarda oltre al suo orticello. «Non ho la risposta immediata – scrive Battarino nella sua lettera – , non so se le carenze vistosissime, nelle nostre province e nei nostri comuni, sia dovuta ai tagli governativi, alla qualità dei politici nazionali, a quella degli amministratori locali. Ma, anche grazie alla nevicata, sono stato obbligato a ricordarmi che pedalare da soli non basta».

Galleria fotografica

Tir in bilico sulla rivetta 4 di 16

Varesenews gira questa domanda ai lettori, che potranno rispondere con i commenti: gli ingorghi della neve possono essere evitati se tutti pedaliamo di più o se invece i nostri amministratori non si daranno una svegliata sarà un problema con cui dovremo imparare a convivere?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tir in bilico sulla rivetta 4 di 16

Galleria fotografica

Neve al Ponte di Vedano 4 di 7

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 14

Galleria fotografica

Neve sulla Varesina 4 di 14

Galleria fotografica

Neve-bis a Busto Arsizio 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.