Tra filosofia e arte: al via la settimana dedicata a “FilosofArti”

Domenica 1° marzo parte la rassegna della Fondazione Culturale. Tra gli ospiti delle prime quattro giornate Massimo Cacciari, Enrico Berti, Armando Massarenti, Umberto Galimberti

Si apre domenica 1° marzo la quarta edizione di “FilosofArti”, il festival della filosofia e delle sue intersezioni con le arti, organizzato a Gallarate dal Centro Culturale di Prosa del Teatro delle Arti e dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione – Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, della Regione Lombardia, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, della Provincia di Varese, del Melo-Università della Terza età, della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, del Sestante Fotoclub e di molte altre realtà cittadine e di varie case editrici.
Tematica portante attorno alla quale si sviluppa l’intero progetto è la “Polis”, intesa come città, luogo di vissuti e di aggregazione, spazio per la vita pubblica e politica, luogo di valori e di ideali, espressione del privato e della collettività. Un festival cittadino che parla di città, insomma, e che diviene ancor più occasione privilegiata per un vero coinvolgimento del territorio e delle sue risorse.
 
Il programma delle prime quattro giornate (il festival proseguirà sino a domenica 8 marzo) prevede per domenica 1° marzo alle 11 al Sestante Fotoclub di via Mazzini 6 l’inaugurazione della mostra fotografica di Achille Colombo e Massimo Pinciroli “Di Memora e di Materia”. La mostra, attraverso una galleria di immagini anche d’epoca in bianco e nero, permette una ricognizione nella Gallarate che non c’è più con un attento confronto al profilo urbano di ieri e di oggi grazie a foto recenti scattate nel medesimo punto di ripresa e messe a confronto. In occasione di questo evento sarà presentato il catalogo della mostra, edito in tiratura limitata e in copie numerate.
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30 di domenica 1° marzo, a cura del Fai – delegazione del Seprio, sarà possibile la visita guidata alla chiesa di Sant’Antonio, gioiello barocco a Gallarate. La visita è possibile grazie all’interessamento del Fai e alla disponibilità del Decanato di Gallarate e del professor Iacomino del liceo classico Crespi di Busto Arsizio, che ha formato allo scopo alcuni studenti. La chiesa, piccola e oggi quasi “nascosta” dai palazzi adiacenti, è una meta importante nell’itinerario barocco lombardo.
La giornata di domenica 1° marzo può essere conclusa dalle 20.00 con una cena filosofica nei ristoranti gallaratesi che hanno aderito all’iniziativa. La cena è a pagamento ed è gradita la prenotazione (partecipano al gourmet filosofico, con piatti studiati per l’occasione e che esaltano la filosofia del gusto, l’Antica Locanda Postporta – telefono 0331.773201 -, il ristorante Vicolo dei Tetti – telefono 0331.783397 – e il ristorante Tentazioni di Gusto – telefono 0331.701193).
 
Lunedì 2 marzo alle 15.00 al Teatro del Popolo di via Palestro seminario di studio coordinato da Armando Massarenti, docente di comunicazione della scienza e giornalista culturale del Sole 24 Ore, sul tema “Laboratori di filosofia, esercizi di cittadinanza: una rete di scuole sul territorio italiano”. Il seminario è in collaborazione con le Agenzie Nazionali del MPI – Regione Liguria e Lombardia.
Alle 18.00, performance/happy hour al bar dei Due Galli di via Mazzini con Futurduo e l’happening “In tuffo sulla città. L’evoluzione costante della città dalla nascita delle avanguardie in avanti”. Si tratta di un percorso immaginario che mette in costante confronto la città dei primi del ‘900 e quella odierna, riflette su cosa è cambiato e tenta di immaginare un futuro ormai vicino. L’analisi si articola attraverso la parola, ma anche i rumori e le immagini. Durante l’evento, libera degustazione di vini offerti dall’Azienda Agricola Cascina Piano.
Dalle 20.00, possibile la cena filosofica a pagamento e con gradita prenotazione nei ristoranti aderenti all’iniziativa, mentre alle 21.00 al Teatro delle Arti di via don Minzoni un evento di performing communication con Businesscompanyschoolbridge – Scuola Impresa, a cura dei Lions Club Host e Seprio di Gallarate. La serata unirà esperienze diverse, dalla proiezione di un film-documento alla lettura di brani alla presentazione di opere d’arte e presenta il progetto “Perché barriere?” all’interno del più ampio “Oltre l’indifferenza” sulla sensibilizzazione sui temi relativi alla diversabilità.
 
Si apre nella mattinata con lo spettacolo della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino “Favolosofia n°1” al teatro del Popolo (dedicato alle scuole, posti esauriti) e prosegue nel pomeriggio alle 15.15 al Planet Soul del Melo in via Magenta 3 con il laboratorio di filosofia pratica a cura del Centro Diogene con Cesare Del Frate “La sfera pubblica, la città, il caffè” (prenotazioni al numero 347.5052978) la giornata di martedì 3 marzo. Il laboratorio parte dai caffè intesi come luoghi di discussione razionale, contrapponendoli alla sfera privata, domestica, e portando a una riflessione sulla filosofia del quotidiano, sul rapporto fra casa, città, lavoro e mercato.
Alle17.30, al Civico Istituto Musicale “Puccini”, lezione-concerto di Anna Visintin e il Coro dell’Istituto su “La Polis del canto”.
Dalle 20.00, ancora possibilità della cena filosofica.
Alle 21.00 al teatro delle Arti di via don Minzoni appuntamento con un grande ospite di questa edizione di FilosofArti: Massimo Cacciari, protagonista di una lezione magistrale sul tema “Geofilosofia dell’Europa”.
 
Alle 9.30 di mercoledì 4 marzo la giornata si apre al teatro delle Arti con lo spettacolo teatrale “Il Critone di Platone” della Compagnia Carlo Rivolta (ingresso 9 euro, prenotazioni al numero 347.5052978).
Alle 10.30, sempre al teatro delle Arti, lezione magistrale su “Socrate e la polis secondo Platone” con Enrico Berti (prenotazioni al numero 347.5052978), mentre alle 16.45 al teatro del Popolo di via Palestro il liceo artistico Candiani di Busto Arsizio e il liceo artistico Frattini di Varese presentano “Le riviste di arte dei licei artistici in Provincia”.
Alle 20.00 ancora possibilità di cena filosofica e alle 21.00 al teatro delle Arti di via Don Minzoni lezione magistrale di Umberto Galimberti su “L’etica nel’età della tecnica”.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.