Un anno coi Vigili del Fuoco volontari, tanti risultati

Il distaccamento di Laveno Mombello mette in bacheca un anno pieno di soddisfazioni. Tanti interventi e una sempre più alta specializzazione

Oggi è il primo compleanno del distaccamento volontario di Laveno Mombello dei Vigili del Fuoco dalla sede di via Pradaccio si tirano le prime somme dell’attività svolta in un anno sono stati effettuati 150 interventi di soccorso tecnico urgente, 25 solo dal 1° gennaio ad oggi e in particolare: 43 dovuti a incendio, 4 incidenti stradali, 4 recuperi veicoli e merci, 18  dovuti da danni d’acqua, 6 fughe gas, 2 soccorsi a persone, 2 salvataggi animali, 71 altri tipi. I volontari sono stati impegnati nel corso di specializzazione A.T.P. (Autoprotezione in ambiente acquatico) e a breve si svolgeranno i corsi S.A.F.(Soccorso speleo, alpino, fluviale) di primo livello e N.B.C.R. (rischio chimico, batteriologico, radiottivo ) oltre che il normale addestramento presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese.

Galleria fotografica

Un anno con i vigili del fuoco di Laveno 4 di 5

Per maggiori informazioni sull’attività del distaccamento e curiosità si può visitare il sito www.vvflaveno.com. I  Vigili del Fuoco nel Lavenese hanno tradizioni antiche, negli anni 20 vi era già una squadra di civici pompieri volontari, in seno allla Società  Ceramica Italiana, ma purtroppo col passare del tempo se ne era persa  ogni traccia, fino al 2008 quando grazie al progetto del Ministero  dell’Interno "soccorso italia in 20 minuti" è stato ritenuto, come possibile sede per un nuovo distaccamento volontario, il comune di
Laveno Mombello. Così dallo sforzo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese capitanato del Dott. Ing. Giulio de Palma e dal Sindaco del Comune di Laveno Mombello  Ercole Ielmini, si è individuata una struttura anche se in via provvisoria per far partire il progetto. Un doveroso ringraziamento per l’impegno e l’abnegazione dimostrata va al CSQ  Fulvio  Vanetti, tra i più validi fautori di questo progetto. Una ventina all’inizio i volontari che si alternavano nella sede di via Pradaccio oggi però in crescita già oltre la trentina.
 
Per chi fosse interessato a diventare volontario è iniziata la campagna di arruolamento 2009 per informazioni si può contattare il Comando Provinciale Vigili del Fuoco Varese allo 0332/293511 int. 507.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un anno con i vigili del fuoco di Laveno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.