Una manifestazione silenziosa per Eluana

Una quarantina di persone si sono trovate in piazza Podestà per invocare una "morta dignitosa" della giovane in coma da 17 anni

Una quarantina di persone hano sfidato questa sera, sabato 7 febbraio, la pioggia per manifestare silenziosamente in Piazza Podestà in favore di una "morte dignitosa" per Eluana Englaro. Le "donne e gli uomini della Sinistra Varesina" come si sono firmati nel volantino distribuito durante la manifestazione,  hanno chiesto che venga fatta rispettare una sentenza definitiva ed esecutiva.
"Eluana è anche nostra figlia e sorella. Siamo costernati per un provvedimento del governo di Berlusconi, che umilia la laicità dello Stato e la volontà di una persona e della sua famiglia, per un atteggiamento che indica la forza del potere politico del Vaticano. Oggi è un brutto giorno anche per quei cristiani che non condividono l’etica clinica imposta dalle gerarchie vaticane. Per questo, un ”ringraziamento” va ”alla lungimiranza e alla fermezza del Capo dello Stato Napolitano che ha deciso di non firmare il decreto quando si gioca per un principio ideologico e astratto su una persona".
Alla manifestazione non hanno invece partecipato rappresentati del Pd: "Auspichiamo che si riduca il clamore dei conflitti istituzionali, cali un silenzio carico di dolore e rispetto per Eluana e conforto per la famiglia e si riporti la dimensione tragica ed umana davanti alla considerazione di tutti – si legge in un comunicato diffuso oggi dal segretario provinciale  Stefano Tosi – Il grave conflitto istituzionale che Berlusconi ha aperto è incomprensibile in un momento difficile come questo.
Forse il Governo vuole portare il confronto politico alla sua radicalizzazione?Il PD non seguirà questa strada".

Galleria fotografica

In piazza per Eluana 4 di 10

Molte le lettere giunte in redazione e i commenti che ci avete mandato in merito alla decisione del presidente della Repubblica Napolitano di non fermare il decreto legge per interrompere la procedura che prevede la riduzione dell’alimentazione e dell’idratazione di Eluana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In piazza per Eluana 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.