Ciak si gira, tutto pronto per il festival del cinema

Gabriele Tosi annuncia per sabato 28 marzo l'arrivo in città di Peter Fonda mentre tutto è pronto per l'inaugurazione alla Fondazione Bndera alla presenza di Enrico Ruggeri, Mary Petruolo e Federico Moccia

A meno di 48 ore dall’inizio il Festival del cinema di Busto Arsizio è pronto ad aprire la sua settima edizione che, a dispetto della crisi, si presenta ricca di ospiti a partire dal grande Peter Fonda, indimenticato Wyatt di Easy Rider e protagonista di molti altri capolavori del cinema, passando da Enrico Ruggeri, Cinzia Th Torrini, Pupi Avati, che sarà presidente di giuria e molti altri. A partire da sabato 28, con inaugurazione al PalaBandera alle 17, fino al 4 aprile, serata di gala conclusiva con gli attori de “Gli amici del bar Margherita” di Avati sarà un susseguirsi di eventi e proiezioni, come sottolinea il presidente del Baff Gabriele Tosi (nella foto a sin.), che ha visto crescere di anno in anno la sua creatura: «Siamo pronti, mentre Peter Fonda prende l’aereo per arrivare qui domani, venerdì 27 e rimanere a Busto Arsizio tutta la settimana – anticipa Tosi – domenica sera sarà a Gallarate per la proiezione di “L’Oro di Ulisse”, che gli valese la candidatura all’oscar, mentre a Legnano – Sala Ratti, mercoledì 1 aprile sarà alla proiezione di “Il ritorno di Harry Collins”, questi, insieme ad Easy Rider, sono i film a cui lui è più affezionato e anche il pubblico».

 

Parlando dei film in concorso sarà un trionfo del cinema italiano, pur non essendo il periodo adatto per trovare capolavori: «Si, abbiamo dato spazio a quello che ci offre il momento – spiega Tosi – due esordi e storie diverse sono rappresentate dai film in concorso. Stiamo organizzando anche una proiezione extra a Cassano Magnago per “Puccini e la sua fanciulla” di Paolo Bonaiuti». Le novità dell’ultim’ora non mancano con «La parata di Harley Davidson in centro la sera della proiezione di Easy Rider». Il resto del programma è definito ed è consultabile sul sito del festival www.baff.it, mentre per tutto il resto c’è da seguire e divertirsi assaggiando il sapore del cinema per le strade della città. In piazza San Giovanni si potranno seguire le Giornate del cinema e dell’animazione che, quest’anno, prevedono un focus particolare sui cartoni animati. Due i fulcri del programma: una retrospettiva dedicata al panorama contemporaneo, gli Italianimati, martedì 31 marzo, e il Concerto per disegnatore e orchestra dei Perturbazione, venerdì 3 aprile, con la partecipazione dell’animatore e voce del gruppo Tommaso Cerasuolo. Appuntamenti che insieme a proiezioni, incontri, workshop, cercheranno di dare un quadro generale sull’animazione italiana nel 2009.

 

La ‘inaugurazione si terrà sabato 28 al palaBandera di via Costa a partire dalle 17 con la premiazione del Concorso di Sceneggiatura  e l’Incontro con l’attrice Mary Petruolo (madrina) e lo scrittore e regista Federico Moccia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.