Dal set ai circuiti: Ettore Bassi sceglie Varese per l’esordio su pista

Il popolare attore gareggerà nel campionato Fun Cup con la scuderia BD Racing di Mornago. «Corro al volante in pista per concentrarmi meglio sul set e sul palcoscenico»

Dai set cinematografici ai box automobilistici. Se la storia racconta diverse esperienze di attori che trasformano la propria passione per i motori fino a farla diventare un impegno vero e proprio (per stare in zona ricordiamo un Renato Pozzetto impegnato alla Parigi-Dakar), l’elenco è destinato ad allungarsi in questi giorni grazie a una scuderia varesina.

Galleria fotografica

Ettore Bassi, dal set ai circuiti 4 di 5

Stiamo parlando della Bd Racing di Mornago e soprattutto di Ettore Bassi, il 38enne romano conosciuto dal grande pubblico per le sue interpretazioni in "Carabinieri" e "Chiara e Francesco" ma anche per le sue performance teatrali come "Adorabili amici", in cartellone per ben 65 date in soli tre mesi. Bassi nei giorni scorsi ha fatto capolino nel Varesotto per definire i dettagli della stagione agonistica 2009 nel corso della quale disputerà il campionato Fun Cup Italie e alcune tappe del campionato Turismo Endurance a bordo di una Seat Leon Supercopa proprio grazie alla scuderia del team manager Davide Bernasconi, la BD Racing appunto.
Con questo accordo si rinsaldano ulteriormente i legami tra l’attore e il nostro territorio, nati grazie all’amicizia con Francesco Salvi e con il regista Giacomo Campiotti che gli hanno fatto conoscere le bellezze della terra dei laghi.
«Mi piacciono Varese e la sua provincia che ho conosciuto grazie a Davide Bernasconi. Due anni fa mi ha introdotto nel mondo dei rally facendomi partecipare al "Laghi" come navigatore e apripista su Arcumeggia, Cuvignone e Sette Termini tra paesaggi magnifici. E al parco assistenza venne a trovarci proprio Salvi con cui ho poi diviso il set di "Mal’Aria" che andrà in onda su Rai Uno ad aprile».
 

Bassi racconta così la sua passione motoristica. «Resto un "gentleman", un pilota della domenica con un mestiere impegnativo che però si divertirà molto in un campionato come la Fun Cup. Inizieremo con i test dell’11 marzo a Brescia, poi si vedrà. Questo entusiasmo verso i motori arriva da mio padre Paolo, campione tricolore nel 1981, e dal mio paese d’origine: a Selva di Fasano si disputa infatti una gara di corsa in salita celebre in tutta Europa alla quale ho potuto partecipare a bordo di un’Osella, vettura specializzata in questa competizione. Però devo dire che la prospettiva di misurarmi su pista in questo 2009 mi alletta ancor di più mentre l’amicizia con Davide Bernasconi (il primo da sinistra nella foto) mi dà la carica giusta per impostare una buona annata».
L’attore traccia poi un parallelo tra il suo lavoro e il mondo delle corse. «Il teatro è stato amore a prima vista. Occorre essere costanti, preparati, concentratissimi per dare il meglio in ogni serata per 65 repliche in tre mesi. E mi viene un paragone con i motori: la fiction Tv è come una gara di velocità di 40 minuti in pista; nel teatro devi amministrare la fatica ed è come una stupenda gara di durata, una 24 ore endurance».
Prima del debutto 2009 al volante del team BD Racing al Mugello (4-5 aprile) Bassi sarà proprio impegnato in teatro a Roma, tra il 17 e il 29 marzo, con "La grande cena" di Camilla Cuparo. «Ma prima ancora sarò all’autodromo di Franciacorta per testare la Seat per la Fun Cup – puntualizza l’attore – Corro al volante in pista per concentrarmi meglio sul set e sul palco».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ettore Bassi, dal set ai circuiti 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.