I film in concorso della settima edizione

Per il concorso Made in Italy sono otto le pellicole, tra le quali due opere prime

Ecco i film in concorso al Baff 2009 per il concorso Made in Italy e le relative trame. La giuria è composta dal presidente Pupi Avati, Chaterine Spaak, i critici Jean Gili e Lorenzo Codelli oltre al grande musicista premio Oscar per la colonna sonora de "Il Postino" Louis Bacalov.
 
PUCCINI E LA FANCIULLA
di Paolo Benvenuti (Italia, 2008)
con Riccardo Joshua Moretti, Tania Squillario, Giovanna Daddi, Debora Mattiello, Federica Chezzi
Sinossi
1908, Torre del Lago. Doria Manfredi, giovane cameriera presso la villa di Giacomo Puccini, scopre la liaison tra Fosca, figliastra del Maestro, e Guelfo Civinini, librettista di Puccini. Preoccupata per la sua reputazione, Fosca decide di rendere inoffensiva Doria; colta una certa complicità tra la fanciulla e Puccini, Fosca rivela alla madre i suoi sospetti che, allontana la giovane dalla villa, umiliandola pubblicamente. Sebbene innocente, Doria è incapace di sopportare il disonore, e prende una drammatica decisione. 
 
 
LA CANARINA ASSASSINATA
di Daniele Cascella (Italia, 2008)
con Ignazio Oliva, Paolo De Vita, Bruno Armando, Michele De Virgilio, Chiara Conti, Emilio Bonucci, Caterina Vertova, Remo Remotti, Lorenzo Monaco, Vanni Bramati, Chiara Francini
Sinossi
Dintorni di Viterbo. Una villa abitata dall’affascinante proprietaria e da un enigmatico maggiordomo, si popola a poco a poco dei protagonisti di un film: il regista sensibile, gli attori protagonisti con una storia d’amore clandestina, i giovani assistenti e un produttore senza scrupoli. Ognuno ha un’idea diversa del film che si sta per realizzare. A tutto ciò… si aggiunge un misterioso delitto. 
 
 
L’ULTIMO PULCINELLA (opera seconda) 
di Maurizio Scaparro (Italia, 2008)
con Massimo Ranieri, Adriana Asti, Valeria Cavalli, Antonio Casagrande, Jean Sorel, Domenico Balsamo, Carla Ferraro, Margot Dufrene, Giorges Corraface
Sinossi
Liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini, è la storia di un rapporto traumatico tra un ragazzo napoletano che cerca nuovi stimoli lontano dalla sua città, e di un padre, artista di strada, che si guadagna la vita cantando e recitando nelle piazze di Napoli " “le storie di Pulcinella". Un mondo che cambia e generazioni che stentano a capirsi, dove padre e figlio cercheranno con fatica di costruire nuovi sogni anche attraverso il teatro. Ma la disillusione sarà più forte della speranza.
 
 
LA CASA SULLE NUVOLE (opera prima)
di Claudio Giovannesi (Italia, 2009)
con Adriano Giannini, Paolo Sassanelli, Emilio Bonucci, Emanuele Bosi, Ninni Bruschetta, Faten Bel Haj Hassen
Sinossi
Due fratelli, Michele e Lorenzo, soli al mondo e con una grande casa alle porte di Roma come unico patrimonio. Un giorno ricevono la notizia che la casa è stata venduta dal legittimo proprietario, il padre, Dario, che i fratelli non hanno mai conosciuto e credevano perduto. Inevitabile, la decisione di cercarlo. A Marrakech scoprono che il padre, uomo eccentrico e squattrinato, vive in compagnia di una colonia di artisti con una ragazza, Amina, coetanea di Lorenzo, e madre di una bimba…



 
 
 
L’ UOMO GIUSTO
di Toni Trupia (Italia, 2007)
con Gigi Angelillo, Katarzyna Liwska, Paola Minaccioni, Tommaso Bianco, Alessandra
Magrini, Michel Leroy
Sinossi
Giovanni, sarto in pensione, vive a Tor Bella Monaca, estrema periferia di Roma. È un uomo privo di interessi, cui tanti anni di routine hanno soffocato ambizioni e ideali. Dal suo incontro con Irina, ventiduenne russa arrivata in Italia in cerca di lavoro, nasce una tenera storia. Le apparenze nascondono però un’amara realtà, che trascinerà la loro vicenda verso una tragica fine. Il film è ispirato a un fatto di cronaca.
 
 
LE COSE IN TE NASCOSTE
di Vito Vinci (Italia, 2008)
con Lea Mornar, Luigi Iacuzio, Franco Trevisi, Elena Bouryka, Giovanni Izzo
Sceneggiatura: Davide Pappalardo, Vito Vinci
Sinossi
In una notte di pioggia Fabrizio e Chiara si incontrano per caso in una farmacia. Lui ha un lavoro precario e una moglie incinta, Ada, alla quale è legato da un sentimento tormentato; lei fa la commessa in un negozio di abbigliamento. Accomunati dal disagio esistenziale e dal disprezzo per la realtà che li circonda si innamorano. A poco a poco Chiara farà saltare i cardini della “normalità”, coinvolgendo Fabrizio in un rischioso progetto.
 
 
Penso che un sogno così 
di Marco De Luca (Italia, 2008)
con Elisa Alessandro, Giovanni Izzo, Paolo Stella, Marina Rocco, Hélène Nardini, Elena Bouryka
Sinossi
Venticinque anni, una vita semplice divisa tra studi, un fidanzato che l’adora e un rapporto difficile con la madre. Elisa scopre all’improvviso di essere gravemente malata. Ufficializzata la diagnosi, decide di partire, con fidanzato e amici, per la villa al mare dei genitori. Durante il soggiorno i legami tra i quattro ragazzi rivelano la loro natura complessa, al limite della follia e condurranno i giovani, attraverso ripetuti scontri, ad un terribile confronto finale.
 
 
SE CHIUDI GLI OCCHI (opera prima)  
di Lisa Romano(Italia, 2008)
con Giovanna Di Rauso, Anna Foglietta, Nino Frassica, Mehmet Gunsur, Ignazio Oliva, Alisa
Bystrova, Yoon C. Joyce, Guja Jelo, Turi Catanzaro, Elvio La Pira
Sinossi
Notte. Strada che costeggia il mare. Un’auto sbanda, infrange la barriera di sicurezza e finisce in mare. Veronica, giovane single madre di un adolescente assiste alla scena, ma istintivamente, prosegue. Quando la paura lascia il posto alla lucidità è troppo tardi per tornare indietro. L’uomo alla guida, leggerà il giorno dopo sui giornali, viene ricoverato ed è in coma. Da quel momento la vita di Veronica non sarà più la stessa e gli eventi si sottrarranno al suo controllo. Lei, che fino a quel momento aveva diviso la sua vita tra l’amore per il figlio e la passione per la musica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.