La BCC di Busto Garolfo e Buguggiate per il BAFF

Continua l'impegno a fianco della BA Film Commission. Il presidente Lidio Clementi consegnerà il premio per la miglior attrice durante la sera finale di sabato 4 aprile; non mancherà una serata tutta targata Bcc venerdì 3 aprile al Lux di Sacconago

La Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate ha deciso, per l’edizione 2009, di sostenere il BAFF, B. A. Film Festival che, dal 28 marzo al 4 aprile, anima le sale cinematografiche e i teatri coinvolgendo le istituzioni, la città di Busto Arsizio (Va) e i comuni limitrofi. Arrivato alla sua settima edizione il Baff ha come fine ultimo quello di diffondere ed incentivare la cultura cinematografica e sostenere con particolare attenzione il cinema italiano dando modo, anche alle pellicole meno programmate nelle sale, di trovare visibilità.
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sostiene il festival giocando un ruolo di primo piano all’interno della B.A. Film Commission (BAFC), di cui è socio fondatore. Si tratta di una realtà che favorisce le produzioni cinematografiche e televisive nell’ambito della città e del territorio circostante. Obiettivo primario della commissione è portare il grande cinema a girare le sue pellicole sui nostri territori. Lavora per la promozione del nostro territorio come set cinematografico e delle risorse umane e tecniche presenti. Una scommessa vinta scorrendo il bilancio di questi anni, che hanno visto girare nel territorio, fra le altre, le riprese della fiction «Senza via d’uscita – un amore spezzato», del film «Voglio la luna» e il videoclip «Il topo mangia il gatto» di Francesco Baccini.
La BAFC è nata in una realtà industriale che ha già dimostrato una grande attenzione per il mondo del cinema (ne è testimonianza l’esistenza di otto sale cittadine e di un coordinamento di sale di programmazione d’essai) e opera naturalmente a stretto contatto con il B.A. Film Festival che, mette a disposizione le competenze e le relazioni acquisite e favorisce i contatti e gli scambi con coloro che lavorano nel mondo cinematografico.
“Puntare sul territorio paga anche e soprattutto in periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo – commenta Lidio Clementi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate -. La B.A. Film Commission cerca e propone nuovi sbocchi lavoratiti qualificati nel nostro territorio. Sono onorato di dire che nella serata finale mi è stato chiesto di consegnare il premio alla miglior attrice". Come di consueto la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, al Festival, avrà una serata tutta per sé, venerdì 3 aprile al Cinema Lux di Busto Arsizio dove verrà proiettato "La casa sulle nuvole", opera prima del registra Claudio Giovannesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.