Trittico podistico “Valli del Luinese”

Lo organizzano la La Pro Loco di Castelveccana, il “Gruppo Podistico Alto Verbano"

La Pro Loco di Castelveccana, il “Gruppo Podistico Alto Verbano" di Germignaga e il “Gruppo Amici Monteviasco” O.N.L.U.S. con il patrocinio della Comunità Montana “Valli del Luinese” propongono la seconda edizione del Trittico podistico "Valli del Luinese", formato da tre manifestazioni che consistono in camminate non competitive. Un evento che prosegue nel segno della cooperazione fra gli enti locali per promuovere le bellezze dell’alto Varesotto.
Le tre camminate sono omologate dalla Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti).
La "Camminata delle frazioni" di Castelveccana è giunta all’undicesima edizione, avrà luogo il 5 aprile e propone tre percorsi di 6 km, 12 km e 18 km, snodandosi attraverso i boschi e gli antichi borghi del paese.
Ogni anno, la prima domenica di maggio, il Gruppo Podistico Alto Verbano di Germignaga organizza la "Camminata Alto Verbano" giunta nel 2009 alla sua 30° edizione. C’è la possibilità di scegliere fra 3 percorsi di 7 km, 13 km e 25 km. che attraversano i comuni di Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia e Brissago Valtravaglia.
La 29° camminata del “Gruppo Amici Monteviasco”, che avrà luogo domenica 19 luglio, ha un nome più romantico: "Tra Boschi e Valli d’Or". I percorsi sono due. Il primo sentiero è lungo 12 km, è valido per i timbri I.V.V. e attraversa una parte dell’abitato di Curiglia, Viasco, il Rio Viaschina, l’Alpe Cortetto, l’Alpe Fontanelle, l’Alpe Polusa fino a Monteviasco; il secondo percorso è di 3 km e consiste nella scalinata in sassi che arriva al paese e che, fino a vent’anni fa, era l’unica via che conduceva lì le persone.
Al termine di ogni camminata verrà allestito un stand gastronomico anche per promuovere un simpatico momento di convivialità.
Il Trittico podistico nella prima edizione ha attirato circa 2000 podisti, provenienti da tutta Italia. Si prevede per quest’anno un’affluenza molto superiore, dato il grande successo ottenuto nell’anno precedente, grazie ad uno staff sempre efficiente che assicura alla manifestazione una consolidata serietà organizzativa, gestita con la massima competenza.
In occasione della prima manifestazione del trittico, a tutti i richiedenti sarà consegnata gratuitamente, su richiesta, una tessera di registrazione partecipazioni. La tessera, strettamente personale, dovrà essere compilata con i propri riferimenti e non potrà essere ceduta a terzi. Al termine di ogni manifestazione del trittico, presentandosi con la tessera di partecipazione al concorso e il cartellino di partecipazione alla camminata regolarmente punzonato, compilato con il proprio nome e cognome, sarà apposto un apposito timbro di presenza identificativo. Chi parteciperà a tutte e tre le manifestazioni del trittico, riceverà un riconoscimento appositamente realizzato a ricordo dell’iniziativa.
Il Trittico podistico "Valli del Luinese" coinvolgerà un gran numero di persone: gli organizzatori, i podisti e tutti i volontari che si posizioneranno lungo i percorsi per controllo, soccorso, e ristoro. L’intero paese parteciperà con varie modalità alla manifestazione scendendo in strada per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.