Cinquant’anni dopo il disastro aereo tornano i parenti delle vittime

Il 26 giugno sarà il cinuqntesimo di quel tragico giorno in cui 70 persone persero la vita dopo lo schianto dell'aereo che li trasportava. Ritrovati i parenti di 13 vittime che verranno a Olgiate per una giornata commemorativa




Olgiate Olona ricorda il disastro aereo del 1959 a cinquant’anni da quel giorno e lo fa con una serie di appuntamenti commemorativi che daranno ampio spazio al ricordo di un avvenimento che fu una tragedia di grandi proporzioni per molte famiglie. Molti dei familiari delle vittime (che furono 70), infatti, sono ancora vivi e saranno presenti alle celebrazioni che prenderanno il via il 26 giugno a partire dalle 14,30 fino ad una "serata della memoria" con gesto di solidarietà che si terrà alle 21 nella prepositurale dei santi Stefano e Lorenzo. In rispetto dei tanti non cattolici tra le vittime, non ci sarà infatti una messa: e anzi, alle ore 17.33 davanti al monumento al disastro aereo avrà luogo una preghiera ecumenica internazionale.
L’episodio, al centro anche del bel libro di Alberto Colombo, è tornato nelle cronache anche grazie al volume e verrà ricordato con molti appuntamenti di rilievo.

La sistemazione del monumento prima della Commemorazione prevede anche l’illuminazione dell’area e la ricollocazione della lapide provvisoria del 1960 recentemente restaurata. Il 26 giugno 2009 sarà scoperta una lapide a ricordo del 50° – la cui epigrafe contribuisce a perpetuare una memoria più precisa dell’evento a cui il monumento si riferisce – e il viottolo che porta al monumento sarà intitolato ufficialmente “Via 26 Giugno”.




Grazie a meticolosi contatti e ricerche degli ultimi mesi, il 26 giugno 2009 parteciperanno alla Commemorazione i familiari di 13 vittime: quasi tutti italiani, il gruppo più numeroso da Livraga. Tali persone e soprattutto chi giunge da più lontano e dall’estero saranno accompagnate (per loro anche una mappa coi luoghi teatro dell’evento); tutti sono invitati al buffet serale in municipio: ristoro, ma anche occasione per incontrare altre persone che hanno vissuto la stessa tragedia.





Silenzio (anche nel corteo dal municipio al monumento) e preghiera per le  vittime del disastro aereo sono il clou della Commemorazione del 50°. Alla preghiera internazionale (in diverse lingue) ed ecumenica (riferita alle varie confessioni religiose delle vittime) si accompagneranno altri gesti solenni: discorsi, deposizione di omaggi floreali, intitolazione della “via 26 giugno”, scoprimento della lapide ricordo del 50°.




Quanto ricavato dalla vendita delle cartoline commemorative e raccolto alla “Serata della memoria” sarà devoluto alla Cooperativa sociale “Massimo Carletti” di Olgiate Olona (realtà attiva da oltre un decennio che ha la sede a poche decine di metri dal luogo del disastro aereo). Il gesto di solidarietà trova concretizzazione a Olgiate Olona in un segno visibile, tangibile e mobile: l’acquisto di un veicolo “APE” che la Cooperativa utilizzerà quotidianamente per le proprie attività. 

Nell’autunno 2009 uscirà la seconda edizione del volume di Alberto Colombo "Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona" (Macchione editore). Il contenuto dell’opera sarà ampliato e completato col materiale – prezioso e inedito – emerso dopo l’uscita della prima edizione e raccolto dall’autore: testimonianze di chi ha visto e dei familiari delle vittime,  altre immagini dell’epoca, sintesi della Commemorazione del 26 giugno 2009

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.