La “Alto Verbano” compie trent’anni

Domenica 3 maggio si svolgerà a Germignaga la storica camminata, inserita da quest'anno nel "Trittico Valli del Luinese". La manifestazione inizia sabato 2 con l'aperitivo in musica al Parco Boschetto

Tutto è pronto per lo svolgimento della 30a edizione della Camminata Alto Verbano che si svolgerà domenica 3 maggio a Germignaga. Un traguardo importante e significativo quello raggiunto dall’omonimo gruppo podistico che da molti anni si impegna per la promozione di questa disciplina sportiva ma anche in una promozione del paese e dei luoghi circostanti, richiamando in occasione da questo evento centinaia di podisti provenienti da diverse province d’Italia ed anche dall’estero.

Dall’edizione dello scorso anno inoltre, la competizione è stata inserita nel “trittico Valli del Luinese” che ha lo scopo di premiare con un riconoscimento speciale gratuito chi partecipa alle tre manifestazioni in programma a Castelveccana, Germignaga e Monteviasco. La bontà di questa idea si è già notata in occasione della manifestazione dello scorso 5 aprile che ha avuto un netto incremento di partecipanti rispetto al 2008.
Per l’importante traguardo delle trenta edizioni il programma della manifestazione di Germignaga si presenta ricco e allettante: ci sarà un prologo sabato 2 maggio a partire dalle ore 17,30 al parco "Boschetto" con un aperitivo in musica a tempo di dixieland offerto dall’Amministrazione Comunale a tutti i podisti in arrivo e aperto a tutta la cittadinanza. Domenica mattina, con ritrovo a partire dalle 7,30 presso le scuole medie di via Ai Ronchi, prenderà il via la manifestazione podistica con la possibilità di scelta tra diversi percorsi. Il meno impegnativo misurerà 7 chilometri mentre una novità è il percorso intermedio di 13 chilometri che sarà proposto in una duplice versione: uno interamente pianeggiante fra Germignaga e Luino con transito fino al Parco del Margorabbia e uno più impegnativo (e "panoramico") che si snoderà sulle colline della Valtravaglia. Infine per i più allenati, un percorso di 25 chilometri anche questo decisamente interessante dal punto di vista paesaggistico, che arriverà fino a Castelveccana per poi ritornare a Germignaga dopo il transito attraverso Nasca, Muceno e Brezzo di Bedero.

La manifestazione, valida per i concorsi internazionali I.V.V. e nazionali della F.I.A.S.P., è a passo libero ed è a carattere non competitivo. Sono inoltre previsti riconoscimenti originali e artistici per i gruppi (iscrizioni da effettuarsi entro il sabato sera, mentre i singoli partecipanti potranno iscriversi anche la domenica mattina), riconoscimento speciale al gruppo podistico AVIS più numeroso, offerto dalla sezione di Luino/Germignaga e infine una damigiana di vino a estrazione fra tutti i gruppi con almeno 20 partecipanti iscritti.
Al termine della manifestazione, per festeggiare questa trentesima edizione, il gruppo podistico Alto Verbano offrirà a tutti partecipanti un pasta party gratuito dove sarà possibile gustare anche salumi e formaggi locali, sicuramente graditi e consentiti dopo una salutare camminata.
L’intera manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Telestudio8 che diffonderà le immagini in uno speciale in onda nei giorni successivi su diverse emittenti locali a copertura regionale ma anche sul canale digitale Sky 932 Carpe Diem visibile in chiaro a copertura nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.