Primavera in fiore, un weekend da gustare con gli occhi e non solo

Proseguono le iniziative della manifestazione in centro città con un mercatino a tema, ovviamente, floreale. E ancora giardini, miele, palloncini e cicloturismo

Continuano le iniziative legate alla “Primavera in fiore” l’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Tradizione Identità e Futuro con la collaborazione degli assessorati alla Qualità della Vita e allo Sviluppo Economico, della categoria fioristi dell’Associazione Commercianti e del Comitato Commercianti Centro Cittadino che sta regalando colori e profumi alle vie del centro città.

Sabato 25 e domenica 26 aprile in via Milano arriverà un mercatino a tema floreale in collaborazione con l’Associazione “Arti e sapori di Nord Ovest”. L’evento è dedicato ai fiori, alle piante, alle erbe aromatiche ed officinali: in particolare di queste si potranno scoprire virtù benefiche e tecniche di coltivazione e utilizzo. Saranno presenti numerosi vivaisti specializzati che forniranno agli appassionati di giardinaggio utili consigli in merito alla coltivazione di alcune specie floreali e cercheranno di promuovere nei giovani l’interessamento per la botanica e il rispetto per il paesaggio e la natura. Verrà anche allestito un piccolo giardino delle erbe sia coltivate che spontanee in cui sarà possibile effettuare un interessante percorso sensoriale alla scoperta di profumatissime erbe aromatiche utilizzate nei prodotti in vendita su alcune bancarelle. L’azienda agricola “La Ciuenda”, che ha ricevuto dalla regione Piemonte il riconoscimento di “fattoria didattica”, organizzerà per i bambini giochi didattici tra cui “il bicchiere odoroso”, in cui i più piccoli potranno allenare l’olfatto e la memoria olfattiva, “il gioco dell’oca agricolo” e “la ruota della natura”, dove potranno scoprire, giocando e colorando, alcuni aspetti della realtà agricola e della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e delle erbe aromatiche.
L’apicoltore Claudio Rossi esporrà, oltre ai prodotti della sua azienda, anche le attrezzature necessarie per la produzione di miele, polline e propoli. Vista la tematica della manifestazione, sarà dato particolare rilievo ad un’esposizione fotografica di “api durante l’impollinazione dei fiori” e agli interessati verranno fornite, corredate anche da materiale didattico, ampie spiegazioni sulla vita, il lavoro e l’utilità delle api. Sarà inoltre possibile osservare da vicino un’arnia trasparente contenente una famiglia di api. I bambini potranno poi divertirsi con “il gioco dell’ape” una specie di gioco dell’oca dove potranno verificare le nozioni appena acquisite. L’associazione “Il Folletto dei Sogni”, costituita da pedagogisti e psicologi specializzati in attività ludico-creative, organizzerà inoltre per i bambini dai tre anni in su alcuni laboratori, come “fiori di feltro” che permetterà di creare, manipolando la lana grezza tanti piccoli fiori colorati per ornare capelli, borsette. Per i più piccini tanti palloncini a tema e per le signore che desiderano acquisire le tecniche per creare composizioni floreali, ghirlande e bouquet, sarà a disposizione un’esperta insegnante di decorazione per interni. Faranno da contorno prodotti di artigianato artistico a tema floreale e prodotti di erboristeria, distillati a base di erbe e confetture.

Domenica 26 tutti in bicicletta alla scoperta del patrimonio verde dei nostri parchi con “PARCHINBICI” un itinerario di cicloturismo che partirà alle 9 da piazza Santa Maria, raggiungerà il Parco Museo del Tessile, il Parco Via Ugo Foscolo e il Parco Altomilanese. Al termine è previsto un momento di ristoro. Prenotazione obbligatoria al n. 0331/390218 o all’indirizzo ass.promosport@comune.bustoarsizio.va.it.

Si ricorda infine che le scuole primarie e secondarie di primo grado interessate a partecipare a visite guidate e laboratori didattici nei parchi urbani possono prenotare al n. 0331/390218 o all’indirizzo ass.promosport@comune.bustoarsizio.va.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.