Scuole superiori, Pellicini scrive al ministro Gelmini

L'assessore provinciale raccoglie l'appello giunto dal Liceo Scientifico Sereni di Luino. "La mancanza di fondi non intralci la didattica"

L’assessore alla Formazione e Istruzione della Provincia di Varese Andrea Pellicini riprende e rilancia direttamente al Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini l’appello del Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico Sereni di Luino.
Nella lettera Pellicini coglie l’occasione per sollecitare il Ministro ad adempiere nel più breve tempo possibile ai propri obblighi nei confronti di tutte le scuole del territorio, soprattutto in questo momento di grande difficoltà.

Ecco il testo della lettera inviata al Ministro
«L’Assessorato Provinciale all’Istruzione della Provincia di Varese è da più parti interessato alle difficoltà che gli istituti scolastici di ogni ordine e grado stanno attraversando a causa della carenza di fondi della casse scolastiche, che pregiudica seriamente servizi essenziali quali supplenze, corsi di recupero, mantenimento e potenziamento delle strumentazioni ed attrezzature.
In particolare le scuole, oltre a rilevare un rallentamento nell’erogazione delle risorse, che fa temere uno scostamento ulteriore fra previsioni di entrata ed erogazioni effettive, esprimono la forte preoccupazione che la mancanza di fondi, con l’aggravante di una pesante situazione debitoria, finisca per imporre il blocco di tali servizi o di dirottare le risorse finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa in direzione dei servizi essenziali, con conseguente impoverimento della qualità del servizio pubblico.
Si sottolinea che in molti casi, oltre alla tassa di iscrizione, viene già richiesto alle famiglie un ulteriore contributo per consentire il mantenimento dei consueti alti livelli di offerta formativa.
Si chiede al Ministero dell’Istruzione, alla Direzione Scolastica Regionale e alla Regione Lombardia, ciascuno per quanto di competenza e in modo coordinato, di affrontare in tempi brevi questa problematica, curando che siano garantite alle scuole con puntualità tutte le opportune risorse finanziarie, così da permettere alle scuole di programmare e pianificare con serenità l’attività didattica e di garantire un servizio scolastico di qualità ai ragazzi, alle famiglie e all’intero territorio.
Ringraziando per la cortese attenzione, si porgono i migliori saluti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.