Una “Giornata mondiale dei negozi di musica e di dischi”

Anche Varese sostiene l'iniziativa: alla Casa del Disco si terrà il concerto di Bertocchini & Apple Pirate, al Carù di Gallarate concerti dalle 15

E’ nata in America con il nome di “Record Store Day” ed è arrivata in Italia come “Giornata mondiale dei negozi di musica e di dischi”, cade sabato 18 aprile e porta con se un significato importante. Promossa dalla Fismed (Federazione Italiana Strumenti Musicali Elettronici e dischi) della Confesercenti, da Audiocoop e il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione alla produzione e distribuzione della musica da parte dei piccoli rivenditori. Un modo per ricordare che i negozi di dischi sono i principali custodi e strumenti di diffusione per la musica.
Norina Vieri, presidente della Fismed Confesercenti, fa presente che «con l’avvento delle nuove tecnologie, della masterizzazione selvaggia, dei download più o meno legali, ci troviamo davanti a chiusure sistematiche di negozi di dischi specializzati con la perdita di patrimoni culturali e professionalità». Per la Vieri sono necessari, oltre ad un movimento di opinione, "l’abbassamento dell’Iva dal 20 al 4 per far diminuire il prezzo del supporto e una maggiore collaborazione con le major e le etichette indipendenti".
Anche nella nostra provincia molti negozi si sono attivati a sostegno della giornata , tra questi la Casa del Disco di Varese di piazza Podestà, dove alle 18 si terrà il concerto di Lorenzo Bertocchini & Apple Pirates che per l’occasione presenterà il nuovo cd “Uncertain Texas”. Gruppo dallo stile “Folk’n and fun”, così come lo amano definire i componenti della band , unisce il folk, del rock, del blues e del country, generi che potrete ritrovare anche nel loro nuovo album e nel concerto si sabato. All’iniziativa aderisce anche il negozio di dischi Carù di Gallarate che dalle 15, in Piazza Garibaldi proporrà concerti con Kevin Welch, Kelly Mickwee, Pyton, Massimiliano Larocca, Angelo Leadbelly Rossi, Davide Buffoli e The Habladors e Andrea Parodi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.