Bob Marley, un film per ricordare il celebre musicista raggae

Giovedì 4, alla Sala Urano del Multisala Impero di Varese verrà presentato il film “Africa Unite” di Stephanie Black

Appuntamento musicale alla Sala Urano del Multisala Impero di Varese. Dopo Patty Smith, Joy Division, Clash, e Fabrizio De Andrè, questa settimana verrà proposto “Africa Unite” di Stephanie Black il documentario racconta il grande concerto tenuto nel 2005 ad Addis Abeba per celebrare il sessantesimo compleanno di Bob Marley.
In programma per giovedì 4, alle ore 17.30-19.50-22.10.

La trama:
Febbraio 2005: Addis Abeba, Etiopia., Terra Promesso per i Rasta di tutto il mondo. Nel sessantesimo anniversario della nascita di Robert Nesta Marley (in arte Bob Marley), si celebra con un grande concerto tenuto dai tre figli di Marley e dal loro gruppo.
Nel medesimo tempo, rappresentanti di molti paesi africani si ritrovano in un Forum per discutere del futuro del continente nero, di economia globale e locale, di politica, in altre parole, di come creare un’Africa unita capace finalmente di gestire le proprie risorse umane, materiali e culturali, creando lavoro, quindi riducendo la fuga della popolazione verso l’occidente, che in fondo altri non è che una nuova forma di schiavitù post-coloniale.
Africa Unite si rivela dunque, come un’insostituibile testimonianza visiva, non solo dall’attualita della musica reggae e del genio creativo di colui che ha saputo diffonderla ovunque e del suo messianesimo interplanetario, ma anche di grande lavoro collettivo allo scopo di rendere possibile l’utopia di un’Africa finalmente unita, oltre i confini e i limiti nazionali, il sogno di Marley e di Hale Selassiè, padre dell’ Etiopia moderna.
Film documentario appassionante, che proprio grazie al doppio registro musicale e politico sa esprimere l’esatta dimensione dell’utopia che dalla musica giunge al cuore degli uomini, e dalla società umana ritorna alle iirresistibili note reggae.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.