VaCinema: fare e promuovere cinema in provincia di Varese

Riflettori puntati sulla produzione indipendente varesina e sui suoi canali di distribuzione: una serata per approfondire mercoledì 3 giugno

A seguito di VaMusica, svoltosi lo scorso 6 maggio, l’Associazione di Promozione Sociale 26per1 presenta: VaCinema. Riflettori puntati, questa volta, sulla produzione cinematografica indipendente varesina e sui suoi canali distributivi. Appuntamento mercoledì 3 giugno presso Valentina Café a Busto Arsizio in Via Foscolo 13 a partire dalle 21.30.
L’incontro dedicato al cinema indipendente presente sul territorio della provincia di Varese rientra nel vasto progetto di produzione di eventi culturali di 26per1. Tra gli obiettivi rientra infatti la creazione di un luogo fisico che sia anche spazio di confronto, produzione e proiezione di opere audiovisive.

Quali sono i giovani filmakers presenti sul territorio? Che cosa producono? Quali sono i canali di distribuzione di queste opere? Quali le loro difficoltà? E’ da questi interrogativi che prende spunto l’evento il cui scopo è quello di sensibilizzare il pubblico nei confronti della produzione cinematografica attiva sul territorio ed estranea ai grandi circuiti produttivi. Il territorio di Busto Arsizio e della provincia di Varese in generale, infatti, è ricco di piccole realtà produttive, registi e sceneggiatori, tecnici e maestranze che lavorano nel campo del cinema di finzione, d’animazione e documentaristico estraneo ai grandi circuiti commerciali. Tali filmakers, definibili come “indipendenti”, si tengono spesso lontani da problematiche di ordine commerciale ed economico a vantaggio dell’artisticità e della sperimentazione linguistica e visiva delle proprie opere, spesso animati da una forte vocazione sociale o politica. Queste opere, che non riescono a trovare diffusione nei principali canali di diffusione delle opere audiovisive (televisione, sale cinematografiche, home video), trovano nei circuiti alternativi dei festival di cortometraggi e nella rete web le proprie vetrine e i propri spazi espositivi. Anche in questo caso il territorio vanta la presenza di alcuni festival che promuovono questo tipo di produzioni.
Alla luce di queste considerazioni l’evento passerà in rassegna alcune delle realtà produttive, distributive e promozionali presenti sul territorio alla presenza di organizzatori, filmakers, autori e critici che parleranno della propria esperienza e mostreranno le proprie opere. La radiografia della situazione sul territorio aprirà il dibattito su quali sono le soluzioni per favorire la formazioni cinematografica e la diffusione delle opere audiovisive, sui problemi dei finanziamenti agli autori e agli organizzatori di eventi e festival cinematografici.

Interverranno:
Gianluca Gibilaro (Hagam Essereincomunicazione)
Mauro Colombo (documentarista)
Gabriella Pedranti (Ester Production)
Hendrik Wijmans e Alessandro Leone (Filmmakers)
Diego Pisati e Francesca Gambarini (Autori del libro Holliwood Varese)
Gabriele Tosi (Presidente BAFF – Busto Arsizio Film Festival)
Paolo Castelli (Sguardi d’Essai – Busto Arsizio)
Andrea W. Castellanza (Direttore ICMA – Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni)
Moderatore: Roberto Della Torre
Organizzazione: Associazione Culturale 26×1

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.