Insubria: immatricolazioni aperte dal 3 agosto

Per i corsi liberi le iscrizioni terminano il 30 settembre. Tutte le indicazioni per le facoltà ad accesso programmato e per quelle con i test non vincolanti

Apriranno il prossimo lunedì 3 agosto e saranno possibili fino al 30 settembre prossimo le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero dell’Università dell’Insubria di Varese e Como. Un periodo da rispettare se si vuole evitare la mora (100 euro) prevista per chi rimanda la scelta al periodo 1 ottobre-30 novembre, ultima data utile per diventare studenti all’ateneo lombardo.
L’università ha inoltre diramato le indicazioni per isrcriversi ai corsi ad accesso programmato, e in particolare a Medicina, Scienze Varese e Giurisprudenza.
 
MEDICINA – Per iscriversi alle prove di ammissione è necessario inoltrare la domanda di partecipazione dal 22 luglio al 24 agosto 2009 alle ore 12. Sono 130 i posti disponibili per il Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia, più 10 posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero. Le prove di ammissione si svolgeranno il 3 settembre nella sede della Facoltà di Economia in via Monte Generoso 71 a Varese, dalle 11 alle 13.
Sono 17 i posti disponibili per il Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, più un posto riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero. Le prove si svolgeranno il 4 settembre nella sede della Facoltà di Economia in via Monte Generoso 71 a Varese, dalle 11 alle 13.
La prova di ammissione ai Corsi di Laurea triennali delle Professioni Sanitarie si terrà il 9 settembre dalle 11 alle 13 sempre nella sede della Facoltà di Economia in Via Monte Generoso 71.
I posti disponibili sono:
Laurea in Fisioterapia – sede Varese 40 posti (più 1)
Laurea in Infermieristica – sede Varese e Como 130 posti: 70 per la sede di Varese, 60 per la sede di Como (più 5)
Laurea in Ostetricia – sede Varese 20 posti (più 1)
Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico – sede Varese 15 posti (più 1)
Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia – sede Varese 15 posti (più 1)
Laurea in Igiene Dentale – sede Varese 20 posti (più 1)
Laurea in Educazione Professionale – sede Varese 50 posti (più 1).
Sono 90 i posti disponibili per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, più un posto riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero. La prova scritta di ammissione si svolgerà l’8 settembre , nella sede della Facoltà di Economia di via Monte Generoso 71 a Varese, dalle 11 alle 13.
Le prove pratiche si terranno nelle giornate del 10, 11 e 14 settembre secondo il calendario e nelle strutture che saranno comunicate entro il giorno 7 settembre sul sito di ateneo (www.uninsubria.it – sezione segreteria studenti).
Si ricorda che chi è interessato può iscriversi, dal 23 luglio al 19 agosto (comunque dopo l’iscrizione al test di ammissione) agli incontri pre-test gratuiti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che forniscono un supporto alla preparazione delle prove di ammissione.
SCIENZE VARESE – Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali di Varese le aspiranti matricole ai Corsi di laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali, Biologia Sanitaria, Biotecnologie, Scienze Biologiche e Informatica dovranno sostenere un test di accertamento della preparazione iniziale. Il test è obbligatorio, ma il risultato non è vincolante, è possibile, cioè, iscriversi al Corso di laurea prescelto indipendentemente dall’esito. Il test è utile per comprendere meglio il livello di conoscenza nel campo di studi prescelto e per verificare eventuali aree "critiche". La prova si svolgerà l’8 settembre e si ripeterà il 30 settembre e a dicembre 2009.

GIURISPRUDENZA –
Infine, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto 270/2004, da quest’anno è stato introdotto per il Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza un test obbligatorio, anche in questo caso non vincolante, di valutazione delle competenze in entrata. La data del test è fissata per il 15 ottobre 2009.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.