Una summer school in diritto comparato

La scuola estiva giunta alla quinta edizione si svolgerà nella sede della facoltà di giurisprudenza dal 20 al 24 luglio

Il Centro Interateneo di Ricerca in Diritto Comparato, in collaborazione con la William S. Boyd School of Law dell’Università del Nevada (Las Vegas), organizza la quinta edizione della Summer School in Comparative Law, che avrà luogo a Como nella sede della Facoltà di Giurisprudenza, nel Chiostro di S. Abbondio, da lunedì 20 luglio a venerdì 24 luglio 2009.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10 alle 17 e vedranno la presenza di tre professori americani provenienti dall’Università del Nevada: il professor Jay Mootz si occuperà di contratti, il professor Ngai Pindell tratterà il tema della proprietà e il professor John White, preside della William S.Boyd School of Law, darà il suo contributo nell’ambito della responsabilità civile.

Sarà altresì presente una delegazione di studenti dell’Accademia di Diritto di San Pietroburgo, a testimonianza della vocazione internazionale della scuola estiva.

Agli studenti dell’Università dell’Insubria che frequenteranno le lezioni saranno inoltre riconosciuti 5 crediti formativi universitari.

La Summer School in Comparative Law, ormai giunta alla quinta edizione, ha fatto registrare negli anni scorsi un grande successo in termini di partecipazione degli studenti, che si sono sempre mostrati molto interessati all’iniziativa, tanto che lo scorso anno le richieste di iscrizione pervenute sono state superiori al numero consentito.

«Gli studenti sono molto affezionati a questa iniziativa – afferma la professoressa Barbara Pozzo, docente della Facoltà di Giurisprudenza e organizzatrice della scuola estiva – e quest’anno loro stessi hanno deciso di proporre, in aggiunta alle lezioni, lo svolgimento di attività ludiche da loro preparate. Nel programma, infatti, ci saranno una rappresentazione teatrale e una rappresentazione corale».

Il Centro interateneo di Ricerca in Diritto Comparato, di cui l’Università dell’Insubria fa parte, organizza annualmente una Summer School per approfondire i grandi temi della comparazione. La Summer School quest’anno prevede in particolare l’approfondimento di tematiche di interesse privatistico con una didattica in lingua inglese svolta da professori italiani e stranieri. L’iniziativa si prefigge il compito di offrire agli studenti, ai dottorandi così come agli addetti ai lavori un’occasione di riflessione su tematiche connesse al dialogo interculturale e interlinguistico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.