Alfieri ai genitori delle scuole: “Sono con voi”

La giunta congela il piano degli accorpamenti, ma dall'opposizione parte la mobilitazione

Carissimi,
 
come molti di voi sanno, la giunta di centrodestra del Comune di Varese vuole chiudere le scuole di Bosto, Biumo inferiore, Valle Olona e Rasa.
Al di là delle scelte di merito molto discutibili, ha preso delle decisioni calandole dall’alto, senza ascoltare in nessuna occasione gli insegnanti e soprattutto le famiglie interessate. Le loro ansie e le loro preoccupazioni circa la formazione e la crescita dei propri figli messe in secondo piano rispetto all’esigenza di far quadrare i conti in maniera ragionieristica. Come se la Cairoli, la De Amicis e La Foscolo fossero le filiali di un’azienda in perdita e non invece – come sosteniamo noi con forza – il luogo in cui si costruisce la coesione sociale di una comunità, in cui si esprime la vitalità di un rione o di una castellanza. Insieme agli oratori, alle associazioni di volontariato e alle società sportive.
 
Il Partito Democratico dalla primavera scorsa ha espresso una posizione chiara in tutte le sedi. SI’ alla riorganizzazione delle dirigenze scolastiche per risparmiare costi e fare economie di scala, No alla chiusura delle scuole. La nostra posizione è stata ben articolata da Nicola Milana in consiglio comunale lunedì sera. In allegato, trovate il suo discorso.
 
Su questa posizione non arretreremo di un millimetro. Proprio per questo, abbiamo chiesto di convocare subito la commissione bilancio per individuare le risorse necessarie per fermare una scelta decisamente sbagliata nel merito e nel metodo.
 
Alessandro Alfieri 
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.