Altre macchie solari osservate dal Gat

Nuova immagine ripresa dagli appassionati del gruppo astronomico, secondo cui potrebbe essere ripresa l’attività del Sole

«A completamento e prosecuzione della nota di ieri vi mando una nuova immagine del Sole che abbiamo ripreso mercoledì mattina alle 10 locali a Tradate (posa di 1/125′ con macchina digitale al fuoco diretto di un riflettore da 20 cm + filtro solare a tutta apertura). Assolutamente interessante!». Gli appassionati del Gruppo astronomico tradatese, proseguono a rendere note, con immagini, le osservazioni di questi giorni, secondo cui il sole avrebbe ripreso una certa attività, ferma da quasi due anni.
«Oltre allo spostamento verso l’interno (dovuto alla rotazione del Sole) della macchia AR1025 nata ieri sul bordo sinistro (Est) dell’emisfero meridionale del Sole – spiegano -, la vera novità è la nascita dal nulla, nelle ultime ore, di un nuovo complesso gruppo di macchie (AR1026) quasi al centro dell’emisfero Nord. Il nuovo gruppo di macchie è assai interessante perchè è costituito da due poli magnetici scuri (una specie di calamita che sta emergendo dal Sole) circondate da alcune macchie minori. È la prima volta, durante il nuovo ciclo 24° del Sole che si hanno contemporaneamente due gruppi di macchie. Tecnicamente si parla di Numero di Wolf=26, il record degli ultimi due anni. Evidentemente qualcosa sta succedendo sul Sole in questi giorni. Solo però seguendo questo sussulto di attività potremo capire se veramente il ciclo 24° si è ‘acceso’ oppure se si tratta di un ‘fiammifero’ episodico destinato a spegnersi quanto prima».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.