Apre il 5 ottobre il centro diurno per anziani

Lo annuncia la società di mutuo soccorso Sos Malnate. La richiesta di ammissione al Centro può essere effettuata presso il centro stesso o presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune











Lunedì 5 ottobre 2009 la Società di Mutuo Soccorso di SOS Malnate apre ufficialmente le attività del nuovo centro diurno integrato per anziani in via 1° maggio n.10 a Malnate. È una struttura semiresidenziale che accoglie persone anziane autosufficienti o con una limitata autonomia dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30. L’anziano che frequenta il centro può beneficiare di numerosi servizi e prestazioni: aiuto nell’igiene e cura della persona; pranzo e aiuto nell’alimentazione; somministrazione di farmaci, terapie ed altre prestazioni sanitarie, ma anche attività motorie e di riabilitazione, ricreative, diversi laboratori e iniziative culturali. Il centro diurno integrato della Società di Mutuo Soccorso è quindi una risposta innovativa per le persone anziane che necessitano di assistenza e/o vivono da sole.

Spesso queste persone sono costrette a soluzioni non sempre soddisfacenti oppure con costi rilevanti, si pensi all’assunzione di una badante o al ricovero in casa di riposo. “Il centro diurno integrato offre alla persona anziana un’assistenza globale, pensata sulla base di piani di lavoro personalizzati che mirano a garantire una migliore qualità di vita – spiega Maurizio Ampollini, presidente della Società di Mutuo Soccorso – è una soluzione meno traumatica e certamente più famigliare per gli anziani che necessitano di un sostegno.”

La richiesta di ammissione al Centro può essere effettuata presso il Centro stesso o presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Malnate presentando la seguente documentazione: documentazione sanitaria (lettera di dimissioni dell’ultimo ricovero in ospedale, certificato di indennità di accompagnamento, certificato del medico curante); documentazione economica dell’anziano (e dell’eventuale coniuge); certificato di residenza; stato di famiglia; codice fiscale e carta d’identità; tessera sanitaria e tesserini per eventuale ticket

Il centro diurno integrato per anziani rappresenta una tappa importante nella storia della Società di Mutuo Soccorso. Ci auguriamo possa diventare non solo un servizio efficiente, ma anche un luogo famigliare e un punto di ritrovo e di socializzazione per tante persone anziane.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Centro telefonando al seguente numero: 0332.426.002 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.