“Attraversami il cuore”, il nuovo disco di Paola Turci

Esce il 2 ottobre l'ultimo lavoro discografico della cantante e il suo ultimo singolo

paola turci, "attraversami il cuore"Uscirà il 2 ottobre “Attraversami il cuore” (Otr live /Universal), il nuovo album di Paola Turci che anticipa la pubblicazione del nuovo progetto discografico della cantautrice romana, articolato in tre album in uscita tra il 2009 e il 2010. Dal 2 ottobre sarà anche in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Attraversami il Cuore”.
Con “Attraversami il cuore”, Paola Turci si apre a un tema finora trattato solo marginalmente nella scrittura dei suoi testi: l’amore. L’avvicinarsi ad un tema così diffuso e così complesso è stato un lento cammino iniziato quando la Turci ha conosciuto canzoni come “Paloma Negra” di Chavela Vargas e “Dio Come Ti Amo” di Modugno. Importante è stato poi l’incontro con Marcello Murru, con cui Paola ha scritto “Attraversami Il Cuore”.
Dopo l’esordio al Festival di Sanremo 1986 con “L’uomo di ieri”, Paola Turci torna al festival rivierasco per altre tre fortunate partecipazioni consecutive: nel 1987 con “Primo tango” vince il Premio della Critica, un riconoscimento importante che le sarà rinnovato nel 1988 con “Sarò bellissima” e nel 1989 con “Bambini”, canzone con la quale Paola si aggiudica anche la vittoria nella sezione Nuove Proposte. A Sanremo Paola tornerà ancora molte volte: la sua carriera conta ben nove partecipazioni al Festival. Al successo di critica di quegli anni si affianca un crescente apprezzamento del pubblico, sia nel live che nei dischi. Al primo “Ragazza sola, ragazza blu” fanno seguito i dischi Paola Turci (1989), che contiene l’ormai classico “Ti amerò lo stesso”. I concerti estivi preludono al lavoro per un nuovo album, anticipato da “Ringrazio Dio”: il disco si intitola Ritorno Al Presente (1990) e contiene “Frontiera”. Nel 1993, contemporaneamente alla pubblicazione del celebratissimo Ragazze (BMG), la vita di Paola subisce un duro contraccolpo in seguito a un grave incidente automobilistico. Una riprova evidente del nuovo percorso si ha con Una Sgommata e Via (1995), un disco dal piglio decisamente rock che porta le firme di Vasco Rossi e del suo produttore Guido Elmi. L’arrivo alla WEA apre ad un percorso più decisamente pop-rock, inaugurato da Oltre Le Nuvole (1997), raccolta di canzoni degli anni ’80 tradotte in italiano: "Sai che è un attimo", "Mi manchi tu" (cover di “Missing you” di John Waite), e l’inedita “Solo come me”. L’album ha un grande successo e raggiunge il disco di platino, spianando la strada a un disco di inediti, Mi Basta Il Paradiso (2000). Paola pubblica, con la Nun Entertainment, Questa Parte Di Mondo. Contemporaneamente, inizia un’intensa attività live: un anno sui palchi durante il quale Paola riarrangia canzoni dell’intero repertorio che raccogliere ora in un nuovo album, Stato di calma apparente (On the Road Music Factory, 2004). Due inediti (Il gigante – dedicato ad Adriano Sofri – e La tua voce), una cover (Paloma negra) e dodici canzoni del passato. Nel settembre 2005 la On the Road Music Factory pubblica il nuovo album di inediti, Tra I fuochi in mezzo al cielo. Il disco contiene anche Rwanda, canzone dedicata alla tragedia di quel popolo, che ha vinto il premio “Amnesty Italia”. Nel 2007 ha girato in tour insieme a Max Gazzè e Marina Rei, con Di comune accordo: i tre artisti erano sempre insieme sul palco, ognuno musicista dell’altro, scambiandosi ruoli e canzoni. Il 4 febbraio 2009 è uscito il suo primo romanzo, “Con te accanto”, scritto a quattro mani con la giornalista Eugenia Romanelli (pubblicato da Rizzoli).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.