Bambini in Fiera per scoprire le bellezze della Terra

Si è aperto "Expo Kids" l'evento dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni per imparare a conoscere i segreti di una vita sana e di qualità

L’importanza dell’acqua e il gusto della sana alimentazione. Il coinvolgimento di un gioco ecologico e lo stupore della pianta che cresce. Le qualità del miele nostrano e il valore dell’attività fisica.
Si impara e si gioca con alla Fiera di Varese che ha aperto questa mattina la sezione "Expo Kids" , la manifestazione itinerante che vuole preparare le giovani generazioni all’evento mondiale del 2015.

Galleria fotografica

Expo Kids in Fiera Varese 4 di 14

Nell’area eventi della Schiranna, sono aperti da questa mattina laboratori didattici realizzati da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Asl e Prealpi Servizi per avvicinare i bambini di scuole dell’infanzia e della primaria ai temi delicati dell’alimentazione, dell’agricoltura e dell’ambiente.

Sono quasi duemila gli alunni che transiteranno alla Schiranna nelle due mattine di laboratori, ma molti altri sono attesi al pomeriggio con le famiglie su prenotazione al numero verde 800.903.320

A salutare i piccoli "ecologisti" c’era anche l’assessore regionale all’agricoltura Luca Ferrazzi, venuto per sostenere quest’iniziativa lanciata dalla Regione in vista di Expò Milano.

«Un’alimentazione equilibrata e sana è possibile coniugando colori e sapori – spiega Antonietta Bianchi, del dipartimento di Prevenzione dell’Asl – il segreto è proprio quello di presentare frutta e verdura nel modo più colorato e accattivante possibile.

La sensorialità è l’elemento centrale del percorso sull’acqua dove i bambini ascoltano rumori, toccano l’acqua, ne vedono le diverse potenzialità, in un viaggio accompagnato da alcuni saggi.

Mani nella terra, invece, nel laboratorio dell’ "orto in vaso" per svelare ai piccoli agricoltori l’arte della nascita di una pianta anche in ambienti inediti come possono essere i balconi di casa propria.

E poi, ancora, salti e movimento per capire il valore dell’attività fisica, una mucca da mungere per illustrare la filiera del latte che arriva sulle nostre tavole già imbottigliato, e tanti mattoncini di mais con cui costruire bellissime decorazioni.

Un appuntamento, quello con Expo Kids, che si rinnoverà anche sabato e domenica: genitori e bambini potranno prenotarsi al nr 800.903.320. Ad attenderli anchye gli amici dei bambini Heidi e Peter, l’Ape Maia e Willy

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Expo Kids in Fiera Varese 4 di 14

Galleria fotografica

Bambini in fiera 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.