Caravaggio in mostra al collegio degli Oblati

Dal 13 al 19 settembre il collegio in viale Europa ospita la mostra "Caravaggio, l'urlo e la luce", che ripercorre l'intera vicenda artistica di Michelangelo Merisi attraverso copie delle sue opere

In occasione della festa del Santuario dell’Addolorata e della settimana mariana, il Collegio dei Padri Oblati Missionari e l’Associazione Vita e Destino promuovono la MostraCaravaggio. L’urlo e la luce”, che si terrà dal 13 al 19 Settembre 2009.



 

L’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Rho – Assessorato alla Cultura, rappresenta la sesta edizione delle mostre d’arte offerte alla Città e a tutti gli interessati nel mese di Settembre. Lo scorso anno era stata presentata la mostra dedicata alla Cappella degli Scrovegni di Giotto, che aveva riscosso un grande successo.

 

La nuova Mostra, dedicata al grande pittore lombardo Caravaggio, vuole ripercorre la sua opera, per quanto in modo sintetico. Saranno esposte, infatti, le immagini di alcuni dei dipinti più significativi, distribuiti nel periodo compreso tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610.

 

Emblematico è già il titolo – “Caravaggio. L’urlo e la luce” -, a sottolineare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del Caravaggio, proteso in una ricerca della realtà che si accompagna, idealmente, alla ricerca della verità ultima delle cose, che si rivela essere sempre più profonda e drammatica.

 

L’apertura della Mostra sarà anticipata dalla sua presentazione, che si terrà nella serata di venerdì 11 Settembre, a partire dalle ore 21.00, presso la Sala Convegni del Collegio dei Padri Oblati. La presentazione della Mostra è stata affidata al suo curatore, il prof. Roberto Filippetti, insegnante di Lettere presso le scuole superiori e appassionato e coinvolgente divulgatore dell’Arte e della Bellezza infinita, di cui ama suscitare il desiderio tra i bambini e gli adulti.

 

La serata di presentazione sarà doppiamente all’insegna dell’arte: si concluderà, infatti, con un concerto di musiche dell’epoca del Caravaggio affidato alla Schola Cantorum del Santuario dell’Addolorata di Rho diretta dal M° Achille Nava.

 

 

La Mostra sarà inaugurata domenica 13 Settembre 2009, alle ore 17.00; è a ingresso libero e potrà essere visitata anche durante il mattino. I visitatori potranno usufruire di un servizio guide, che sarà a disposizione di tutti. Per informazioni o prenotazione di visite, contattare il referente (tel. 338 7699373).

 

Questi gli orari di apertura:

 

da lunedì a venerdì       ore 08.30 – 12.30 / 17.00 – 19.00

sabato e domenica       ore 08.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00

dal 15 al 19 Settembre ore 20.30 – 22.30 (altri orari).

 

Sponsor dell’iniziativa sono Grancasa e Urbis.Project.

 




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.