Carta regionale dei servizi, continua il tour a Varese

Il motorhome che ne spiega le funzionalità sarà in piazzale Kennedy giovedì 10 settembre




 Il Motorhome di Regione Lombardia prosegue il suo tour a Varese, per presentare le funzionalità della Carta Regionale dei Servizi. Sul camper non solo è possibile ricevere tutte le informazioni sulla “card”, ma anche, grazie ad una postazione PC, esprimere il Consenso al Trattamento dei Dati Personali che, con il codice PIN, permette di usufruire pienamente dei servizi e delle potenzialità della CRS. Sul camper, l’espressione del Consenso Informato verrà registrata immediatamente in modalità on line per tutti i cittadini che si presenteranno muniti di CRS e di relativo codice PIN.

Alternativamente, è possibile rilasciare il consenso recandosi – con la propria CRS e un documento d’identità – presso le ASL, le farmacie, gli sportelli degli ospedali e gli Uffici Postali, dove è possibile compilare e consegnare l’apposito modulo; oppure consegnando il “Modulo del Consenso” ricevuto a casa con la CRS, compilato e firmato, presso gli sportelli della ASL, delle Aziende Ospedaliere, in Farmacia o negli Uffici Postali; è possibile anche on-line dal proprio computer, se si è già in possesso del codice PIN e del lettore di smart card dal sito www.crs.lombardia.it oppure al Numero Verde CRS 800-030.606

Il trattamento dei dati permette ai medici e agli operatori della sanità autorizzati di conoscere la storia clinica del cittadino, di visualizzare in tempo reale i risultati degli esami effettuati, di consultare i dati sanitari e clinici nei processi di diagnosi e cura, come le visite e i ricoveri. Tutto, nel pieno rispetto della privacy. La CRS è Tessera Sanitaria, sostituisce quindi il tesserino sanitario cartaceo, è Tessera Europea di Assicurazione Malattia, garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e nei paesi convenzionati, è Tesserino del codice fiscale , è Carta Nazionale dei Servizi, garantisce, previa richiesta del PIN, l’accesso ai servizi on line della PA.  

Per poter usufruire pienamente dei servizi della Carta è fondamentale non solo esprimere il Consenso, ma anche richiedere il codice PIN personale per accedere a tutti i servizi sia sanitari sia amministrativi in rete: dalla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico – che oggi raccoglie informazioni circa gli eventi sanitari quali ricoveri ed esami, prescrizioni farmaceutiche, informazioni sulle esenzioni – alla scelta o revoca del medico di famiglia, al pagamento delle tasse locali o alla richiesta di certificati per i servizi amministrativi. Questa settimana il Motorhome della Regione Lombardia si fermerà a Varese, giovedì 10 settembre in Piazza Kenendy presso il mercato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.