Ceramiche d’arte in Villa

Dal 10 al13 settembre in mostra opere di Cicoli, Monti, Quattrini e Robustelli a Villa Leonardi

Ceramica varesina d’autore in Villa Leonardi a Ternate!
Quattro numeri uno nel grande mondo della ceramica: per lo studio, la ricerca, la sperimentazione. Questa esposizione intende essere e rappresenta l’espressione di un modernismo innovativo, una felice realtà del proprio tempo, che siamo certi, avrà un riconoscimento ed un plauso .
Il percorso di molti anni nella conoscenza di molteplici metodologie realizzative ed artistiche, ha non poco contribuito ad incrementare esperienze e favorire la ricerca che avrà una sicura continuità nel futuro.
Significativamente importante nelle opere esposte è la grande personalità degli artisti, espressa con sofisticate tecniche e particolari procedure, risultato di molti anni di attività nello studio della materia, nell’esperimentazione, unitamente ad una vera grande passione.
In questa mostra si evince la grande determinazione degli autori nell’espressione del proprio percorso artistico, quindi della propria indiscussa verve descrittiva.
La mostra è nata dalla collaborazione fra l’ Associazione Nazionale Amici della Ceramica, delegazione di Varese, e l’Associazione Culturale Trinate Nova di Ternate.
L’evento espositivo, proponendo gli artisti Cicoli, Monti, Quattrini, Robustelli, vuole tracciare con chiarezza una significativa corrente, una realtà di contemporanei nel mondo della ceramica: in diverse occasioni, i vari riconoscimenti ricevuti e la grande partecipazione di pubblico, unitamente alla felice recensione critica, qualificano i quattro maestri ben oltre un ambito provinciale.
Il varesotto, luogo di grande fama per le importanti maioliche prodotte a Castello Cabiaglio, a Cunardo, a Ghirla, a Laveno, centri in cui grandi maestri hanno prestato la loro opera, conferma l’illustre tradizione offrendo un futuro ricco di molte significative realtà artistiche.
Questa mostra certamente non e’ e non vuole essere esaustiva relativamente alla produzione attuale: molteplice e’ il fermento artistico nelle belle proposte dei ceramisti varesini (anche giovani), con grande partecipazione nelle varie iniziative da parte di un pubblico attento ed esperto.
L’obiettivo è quindi di essere sempre attenti a promuovere gli artisti impegnati con passione nel mondo della ceramica d’arte.

———————-

Ceramiche d’arte in Villa
 
Dal 10 al13 settembre in mostra opere di Cicoli, Monti, Quattrini e Robustelli
 
Ternate, Villa Leonardi
Inaugurazione 10 settembre, 0re 18.30
 
Orari mostra : Giovedì 18.30 – 23; Venerdì, Sabato e Domenica 10 – 23

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.