Cooperativa sociale Officina quasi come Dumas

La festa per i venti anni dalla nascita è stata un successo. Dall'8 marzo del 1989 hanno trovato lavoro tantissime persone e le attività crescono

Vent’anni dopo, quasi come Dumas, il celebre romanzo sui moschettieri. E tali erano i fondatori della cooperativa sociale Officina quando l’8 marzo del 1989 fondarono la loro impresa. Un anno quello che resterà alla storia per tutta l’umanità e che segna il destino di tante persone anche del nostro territorio. Grazie alla cooperativa in tutti questi anni un centinaio di persone svantaggiate hanno trovato lavoro. A queste si aggiungono un’altra cinquantina di soci. Ex tossicodipendenti o alcolisti, soggetti con problematiche psichiche, minori e altri casi sociali hanno potuto affrontare l’inserimento lavorativo con progetti mirati.
La cooperativa sviluppa la propria attività soprattutto nel settore del verde pubblico e in stretta collaborazione con gli enti pubblici. La grande soddisfazione del presidente Michele De Milato e di tutti i soci è supportato dagli ottimi risultati degli ultimi anni. Il bilancio sociale del 2008 ha visto operare 27 soggetti  di cui la metà con problemi sociali di varia natura. Un volume d’affari di oltre 621mila euro.
Risultati che stanno premiando quanti venti anni fa hanno creduto possibile una risposta diversa al classico assistenzialismo dando la possibilità a diverse persone di entrare nel mondo del lavoro con pari dignità degli altri. Sabato sera a fare festa con i soci della cooperativa erano in centinaia nel parco di Cascina Costa. Musica, gastronomia e soprattutto tanta convivialità.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.