Domenica di festeggiamenti per la cultura ebraica

Si svolgerà il prossimo 6 settembre il decimo anniversario della Giornata europea della Cultura ebraica. Cinquantanove le località coinvolte

Domenica 6 settembre, il 17 Elul 5769 del calendario ebraico, in 28 Paesi del Vecchio Continente si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica, occasione imperdibile per scoprire la presenza ebraica e le testimonianze culturali, ma non solo, che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutta Europa.
La manifestazione, che festeggia il suo primo decennale, quest’anno è dedicata ad un tema assolutamente affascinante, quello delle feste e tradizioni ebraiche.

59 le località coinvolte. In ciascuna di esse sinagoghe, luoghi di culto e di incontro, quartieri che hanno vissuto la presenza di comunità ebraiche saranno aperti alla visita. In molti casi saranno gli stessi componenti delle Comunità ebraiche a fungere da guida. Ma a creare un clima di festa e di accoglienza concorreranno anche le iniziative che ciascuna località ha messo in cantiere: spettacoli, concerti, mostre, incontri, conferenze, proposte gastronomiche, il tutto, naturalmente, nel rigoroso rispetto della grande tradizione ebraica. Una tradizione che presenta molte sfaccettature, visto che attraversando l’Europa e il Mediterraneo, la cultura ebraica si è confrontata con popoli e tradizioni diverse, mutuando specificità pur all’interno della grande, unica tradizione. Basti pensare alla ricchezza dei generi musicali conosciuti oggi come musica klezmer, sefardita, sinagogale, yiddish e chassidica, ciascuno influenzato da paesi e consuetudini diverse.

La Giornata, accolta nelle precedenti edizioni con crescente consenso – molte più di 50mila le presenze registrate lo scorso anno in Italia – è promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e delle Politiche Europee.

Com’è nella tradizione della Giornata, ogni anno una città viene indicata come ideale "capofila" delle località coinvolte. Per la decima Giornata sarà Trani, città pugliese che per un millennio è stata di riferimento per tutte le comunità ebraiche nel Mezzogiorno d’Italia, un percorso illustre, bruscamente interrotto nel 1541, allorché l’editto di espulsione dal Regno di Napoli, emanato dal re spagnolo Ferdinando, colpì gli ebrei del Sud d’Italia.

Queste le località coinvolte nella decima Giornata: Alessandria, Ancona, Asti, Biella, Bologna, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, Correggio, Cuneo, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola D’Arda, Firenze, Genova, Gorizia, Ivrea, Livorno, Lugo di Romagna, Mantova, Merano, Milano, Modena, Moncalvo, Mondovì, Monte S. Savino, Napoli, Ostiano, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pitigliano, Pomponesco, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Sabbioneta, Saluzzo, San Nicandro Garganico, Senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, Trino Vercellese, Trieste, Urbino, Venezia, Vercelli, Verona, Viadana, Vicenza

I programmi di ogni singola località saranno consultabili su: www.moked.it/giornatadellacultura.
Chi volesse conoscere le iniziative dei 28 Paesi europei, potrà consultare il sito: www.jewisheritage.org.

BOZZOLO
Cimitero ebraico – Via Cremona
Tel. 0376.910811
segreteria@comune.bozzolo.mn.it

Apertura del Cimitero ebraico dalle 9 alle 19

MANTOVA
Sinagoga – Via G. Govi, 13
Tel. 0376.321490
comebraica.mn@virgilio.it

Presso la sede della Comunità si terranno eventi culturali sul tema: vita ebraica, festività e kasheruth e sull’Archivio storico della Comunità (1521 – 1861, progetto in corso di catalogazione informatica finanziata dalla Regione Lombardia)
Musica klezmer
Nel corso di tutta la giornata: visite guidate alla settecentesca Sinagoga "Tempio Norsa"

MILANO
Sinagoga – Via Guastalla, 19
Tel. 02.48311002
Comunita.ebraica.mi@libero.it
Comunità Ebraica di Milano
Assessorato alla cultura

Sinagoga Centrale
Via Guastalla 19
ore 10.30 Saluto delle Autorità
ore 11 Rav Alfonso Arbib
" Le feste ebraiche: un viaggio nel tempo"
ore 11.30 "I canti delle feste" con la partecipazione dei cantori Rav Davide Sciunnach e Yacov Di Segni
ore 15 prof Amos Luzzato
"Nuovi modi di vivere le festività: dall’insediamento sionista in Israele a oggi"
ore 16 Rav Roberto Colombo
"Introduzione al Seder di Pesach con dimostrazione"
ore 17 Rav Alberto Somekh
"I quattro livelli di espiazione"
Visite guidate alla sinagoga:
ore 12.00 – 14.00 – 15.30 – 17.00
Mostra fotografica " Feste e riti ebraici: il mondo cosmopolita degli ebrei in Italia." Fotografie vincitrici del concorso indetto dal CDEC nei locali adiacenti alla sala Jarach
Stands di oggettistica, libri e gastronomia nei giardini adiacenti alla Sinagoga
Festival di Teatro ebraico
Teatro C.r.t. (ex Teatro dell’Arte)
Viale Alemagna 6

Domenica 6 Settembre
ore 18.00
" La gnora luna" di Bené Kedem
Commedia "ghettaiola" in giudaico-fiorentino
Compagnia Teatri d’Imbarco
ore 20.30 :
Associazione Teatrale Duende presenta " Kippur, parole e musica" tratto da "Racconti di Kippur" di Shai Agnon Adattamento e regia di Eugenio de’ Giorgi.

Lunedì 7 Settembre
Ore 21
Omaggio a Hanoch Levin
Il gruppo teatrale Hineni presenta "Il signor Quasi e la Signora Ormai "
Regia di Rina Shinar
MILANO – CDEC
Via Eupili 8 – Tel. 02/316092
biblio@cdec.it
CDEC: Mostra fotografica di una selezione delle foto finaliste pervenute al Concorso fotografico "Obiettivo sul mondo ebraico" dal tema: "Feste e riti ebraici. Il mondo cosmopolita degli ebrei in Italia".
Il regolamento del concorso è pubblicato nel sito www.cdec.it, sezione "notizie".

OSTIANO
Cimitero ebraico -Loc. Montagnetta.
Ex sinagoga – Piazza Castello
Tel. 0372.856011
segreteria@comuneostiano.it

Proiezione di un video sui primi interventi conservativi effettuati sull’antica Sinagoga. Dibattito sul tema

POMPONESCO
emanuelezanichelli@hotmail.com
Cimitero ebraico – Via Alberto Cantoni
Tel. 0375.86021
segreteria@comunedipomponesco.com

SABBIONETA
Sinagoga – Via Bernardino Campi, 1
Tel. 0375.52039 – info@sabbioneta.org
Apertura della Sinagoga dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Visita a richiesta del Cimitero ebraico (stessi orari). Esposizione dei libri della stamperia ebraica di Sabbioneta del XVI secolo. Sconto del 30% su tutti i libri di storia, cucina e tradizioni ebraiche disponibili nel bookshop dell’Ufficio del Turismo.

VIADANA
Municipio, Piazza Matteotti, 2
Tel. 0375/ 786248
m.adinolfi@comune.viadana.mn.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.