«Era il nostro giovane presidente»

La morte di Davide Malavasi ha lasciato un grande vuoto tra i familiari, gli amici del paese e i compagni di avventura del Club alcolisti in trattamento di Luino che da poco lo avevano eletto a capo del gruppo di auto-aiuto

La morte di Davide Malavasi in un incidente stradale lungo la strada statale 233 a Cugliate Fabiasco la notte scorsa, ha gettato nello sconforto l’intero paese dove era nato e vissuto fino all’ora drammatica dell’incidente che lo ha portato via. A Cugliate Davide, 26 anni, lo conoscevano tutti: un po’ per le ragazzate di gioventù, un po’ perché lavorava alla Ascopiave, società che gestisce il gas nei comuni della zona, ma soprattutto perché aveva coraggio e sapeva andare controcorrente: era talmente controcorrente che era stato capace di compiere il suo piccolo miracolo e cioè smettere di bere e diventare un vero esempio per tanti che, come lui, frequentavano il Cat di Luino (Club alcolisti in trattamento). A soli 26 anni aveva saputo mettere in cascina tre anni di astinenza dopo gli anni difficili della dipendenza, aveva detto basta ad una vita che non era più la sua e stava rinascendo, come una fenice, dalla cenere tanto da guadagnare la stima di tutti i suoi amici del Cat che lo avevano eletto, entusiasticamente, presidente nonostante la sua giovane età.

«Tra qualche giorno saremmo andati insieme in Comune a Luino – racconta il coordinatore del gruppo alcolisti in trattamento Furio Ferri – era felice di aver assunto questo incarico. Si sentiva responsabilizzato e aveva voglia e idee per organizzare iniziative informative sull’alcol e sui pericoli che comporta. Abbiamo perso il nostro giovane presidente». Presto l’avremmo potuto vedere nelle scuole a raccontare, col suo linguaggio spiccio ma diretto, la sua esperienza dal tunnel della dipendenza alla luce di una nuova vita fatta di soddisfazioni e impegno. Purtroppo non ha fatto a tempo, qualcosa se l’è portato via, qualcosa che sta alla base di un maledetto incidente. «Non sappiamo cosa sia successo – racconta il padre Giuliano, distrutto, al telefono – che cosa lo abbia portato fuori strada in quel modo. Sappiamo solo che ora sarà difficilissimo senza di lui riprendere a vivere. E’ come se ci avesse svuotato per sempre con la sua morte». Davide non c’è più, doveva dire ancora tante cose, voleva rendere partecipi tutti dei suoi cambiamenti e della possibilità di non essere come gli altri ti vogliono ma un mix micidiale l’ha portato via per sempre: ciò che non ha portato via è il suo sorriso e lo spirito giusto che metteva nelle cose che faceva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.