Expo Kids si fa in quattro, per spiegare il pianeta ai bambini

Da giovedì 17 settembre, alla Fiera di Varese, esperti spiegheranno ai bambini i temi fondamentali dell'Expo: agricoltura, alimentazione, educazione ambientale e salute




Divertiamoci a salvare il pianeta!”: sarà questo l’imperativo per i bambini dai 4 ai 12 anni, che arriveranno in Fiera Varese da giovedì 17 settembre fino a domenica 20.

Gli alunni delle classi elementari sono ormai pronti per visitare i laboratori messi a punto nell’area spettacoli della Schiranna. In quattro percorsi didattici, tecnici e specialisti spiegheranno i valori di questo nostro pianeta, un’anteprima dell’evento 2015.   

In EXPOKIDS nulla è lasciato al caso. Ogni laboratorio è studiato nei minimi particolari, per rispondere sia alle esigenze di apprendimento dei bambini, sia alla valorizzazione dei prodotti e delle realtà sociali dei vari territori interessati ad ospitare il “tour”, in programma fino al 2015, che ha come prima tappa la città di Varese.

I quattro colori, che individueranno ciascuno un tema dell’EXPO, VERDE per l’Agricoltura, ARANCIONE per l’Alimentazione, BLU per l’Educazione Ambientale ed infine ROSSO per il tema della Salute, saranno abbinati ad un’area, pronta ad accogliere i bambini dai 4 a 12 anni. Ad ogni colore corrisponderà un laboratorio a tema.

Il VERDE è legato all’Agricoltura, tema importante condiviso con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia che ha proposto la realizzazione del laboratorio “L’ORTO IN VASO”, grazie al quale il bambino potrà conoscere, percepire il piacere di utilizzare le risorse naturali: semi, terra, vasi e palette da giardiniere, attenderanno i piccoli del pollice verde.

L’ARANCIONE è il colore che contraddistingue il tema dell’Alimentazione, condiviso didatticamente dalla Provincia di Varese – Assessorato alle Politiche per l’Agricoltura. I laboratori faranno conoscere due importanti prodotti naturali del territorio varesino: il LATTE ed il MIELE.

Il tema dell’Educazione Ambientale è contraddistinto dal colore BLU.Grazie alla preziosa collaborazione con Prealpi Servizi di Varese, società varesina che gestisce gli acquedotti e i depuratori, restituendo all’ambiente l’ACQUA – uno dei quattro elementi della vita – di nuovo pulita, EXPOKIDS ha potuto realizzare un percorso sensoriale. L’ACQUA è il filo conduttore di tutta la manifestazione e grazie a tre installazioni, realizzate da una compagnia teatrale milanese, il bambino potrà scoprire le mille forme e funzionalità che la stessa ha in natura.

Il ROSSO contraddistinguerà il tema della Salute, condiviso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese, dall’A.S.L. Direzione Sociale e dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia. Nell’area dove si affrontano i corretti stili di vita, in particolare quest’anno, si affronta il tema del fumo, insegnando ai bambini – in maniera originale – a preservare la propria salute, associando una corretta alimentazione a un‘adeguata attività fisica, allontanando sempre gli eccessi, come il FUMO un comportamento particolarmente dannoso. Due scienziati pazzi attenderanno i bambini per coinvolgerli con laboratori didattici dedicati alla prevenzione del fumo, spiegando loro le caratteristiche e la dannosità della sigaretta. Un laboratorio è stato pensato anche per i genitori che potranno riflettere grazie al  “BE TOBACO FREE SHOW.

Ad accompapagnare i bambini in EXPOKIDS ci saranno i loro grandi amici: dall’Ape Maia e Willy a Heidi e Peter.
Per chiudere Expo Kids, inoltre, ci sarà un vero animatore del tempo libero di grandi e piccini: Armando Traverso il conduttore della trasmissione “E’ DOMENICA PAPÀ” Domenica 20 sarà presente in carne e ossa per conoscere i piccoli inviati della città giardino a cui consegnerà la preziosa “Tessera del Club EDPO”. Insieme a Traverso ci saranno gli immancabili Gigliola Lumacher, la velocissima lumaca che corre nel circuito della Formula1, Lallo il cavallo del West straordinario sceriffo e il coniglietto
Gigetto, chitarrista rock quasi provetto…

EXPOKIDS è aperto esclusivamente alle scuole il giovedì, venerdì ed il sabato mattina, mentre accoglierà i bambini con i loro genitori, dal sabato pomeriggio all’intera giornata della domenica. L’ingresso è gratuito ma le scolaresche che ancora volessero cogliere al volo l’opportunità devono affrettarsi: i posti rimasti sono ormai pochissimi.

Informazioni al nr verde 800.903.320.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.