Festa della Resistenza dell’Anpi provinciale

Domenica 6 Settembre si è conclusa la 2^ edizione della Festa della Resistenza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Domenica 6 Settembre si è conclusa la 2^ edizione della Festa della Resistenza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, promossa, organizzata e diretta dal Comitato Provinciale Anpi Varese, ed in particolare dal suo presidente, il partigiano Angelo Chiesa.
Si è trattato di un successo straordinario, andato oltre le più rosee previsioni ed aspettative, che ha coinvolto nella “tre giorni” migliaia di visitatori, in grande maggioranza giovani, che hanno confermato il tema dominante della Festa stessa: “Una nuova stagione dell’ Anpi”.
La presenza e frequentazione di un pubblico giovane ci ha inorgoglito ed ha conferito alla Festa quei colori vivaci di cui solo i giovani sanno essere gioiosi portatori: senza però dimenticare il nesso con coloro che, sessantacinque anni orsono anch’essi giovani, dedicarono la loro giovane vita ai valori e principi della Resistenza, costantemente rammentati durante lo svolgimento della Festa, con la presenza nelle tre giornate (in ovvia
successione) di “Renato Franchi e l’ Orchestrina del suonatore Jones”, dei ragazzi de “I Re della Cantina”, e della “Settegrani band”. Quest’ultima ha inoltre presentato un dvd autoprodotto e girato nei luoghi degli stermini nazisti, molto ben fatto ed applaudito dal pubblico presente. Così come è stato applaudito un altro dvd autoprodotto dalla sezione Anpi di Cardano al Campo e relativo ai sentieri partigiani, ripercorsi da un folto gruppo di giovani antifascisti per commemorare e ricordare gli eventi della Resistenza sulle nostre montagne.
Si è inoltre riproposto – in apertura della Festa – un lavoro di Ierina Dabalà, già presentato a Gallarate in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile 2009: “Gli scioperi del 44”, con la partecipazione del Sen. Giuseppe Gatti, testimone e protagonista delle lotte operaie dell’epoca. Sabato sera ha suonato il gruppo de “I Re della Cantina”, una formazione di
giovani musicisti che ha intrattenuto gli ospiti della Festa con canzoni dei Cantautori Italiani, riscuotendo notevole apprezzamento. Domenica mattina è stata dedicata ad un incontro pubblico tra l’Anpi e partiti, associazioni varie e sindacati: la relazione di Angelo Chiesa ha aperto il dibattito al quale hanno partecipato i diversi rappresentanti politici, sindacali, d’associazione, che qui ringraziamo per il loro impegno e la loro attiva partecipazione.
Ha chiuso la parentesi politica la ponderata riflessione del Prof. Carlo Smuraglia, vice presidente vicario dell’Anpi Milano. Alla straordinaria riuscita della festa hanno contribuito con il loro appassionato impegno e lavoro decine di volontari ed amici delle varie
sezioni Anpi della provincia, in particolare Cassano Magnago, Gallarate, Cardano Al Campo, Samarate, ai quali va il plauso ed i ringraziamenti del Comitato Provinciale dell’Anpi Varese.

Galleria fotografica

Anpi in festa 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Anpi in festa 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.