Giappone, trionfa il Partito Democratico

Il parlamento giapponese ha eletto oggi Yukio Hatoyama primo ministro con 327 voti a favore su 480. Poche ore prima dell'elezione il governo conservatore uscente di Taro Aso ha rassegnato in massa le dimissioni

Il parlamento giapponese ha eletto oggi Yukio Hatoyama primo ministro con 327 voti a favore su 480. Il partito Democratico guidato da Hatoyama ha sconfitto alle ultime elezioni i liberali segnando un avvicendamento storico, che non si registrava da 54 anni in Giappone.
In precedenza, poche ore prima dell’elezione a premier di Hatoyama, il governo conservatore uscente di Taro Aso ha rassegnato in massa le dimissioni. L’ex primo ministro ha lasciato anche la carica di presidente del partito Liberaldemocratico.
L’esecutivo Aso è durato meno di un anno: lanciato il 24 settembre 2008 dopo le improvvise dimissioni del precedente premier, Yasuo Fukuda, l’ultimo governo liberaldemocratico è rimasto in carica per un totale di 358 giorni. "Devo fare un passo indietro con tanto lavoro che doveva ancora essere portato a termine – ha dichiarato Aso nella sua ultima conferenza stampa nella residenza del premier -, ma ho fatto del mio meglio per il bene del Giappone nel breve periodo di circa un anno".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.