Il Museo di arte plastica compie 5 anni

Il MAP è il primo museo in Italia dedicato ad opere d’arte in materiale polimerico. Si trova nella corte del Doro in centro storico. Sabato 3 ottobre grande festa

museo map castiglione olonaSabato 3 ottobre 2009, nella quattrocentesca cornice della Corte del Doro di Castiglione Olona, si celebrano i 5 anni del MAP Museo Arte Plastica, il primo museo in Italia dedicato ad opere d’arte in materiale polimerico.
Nel corso della serata, promossa dal Comune di Castiglione Olona e da Mazzucchelli 1849 con il patrocinio della Provincia di Varese e della Regione Lombardia , saranno presentate al pubblico le nuove opere di Marcolino Gandini, Maria Teresa Illuminato, topylabrys (Ornella Piluso) che entreranno a far parte della collezione permanente del MAP, inoltre verranno ufficializzate le donazioni delle opere di Vittore Frattini, Marcello Morandini e Giorgio Vicentini alla presenza del Sindaco di Castiglione Olona Emanuele Poretti, dell’Assessore alla Cultura Stefano Uboldi e della sig.ra Silvia Orsi Mazzucchelli.
Il professor Rolando Bellini, storico dell’arte italiana   e   consulente scientifico onorario   dei Musei comunali ricorderà poi il ruolo importante e l’esperienza artistica del “Polimero Arte Centro di Ricerche Estetiche della Mazzucchelli” fondato a Castiglione Olona nel 1969 dal conte Lodovico Castiglioni, discendente del cardinale Branda, e da Franco Mazzucchelli   esponente di rilievo   della nota   famiglia di imprenditori che   ha legato il proprio nome a quello di Castiglione Olona fin dal 1849.
Rolando Bellini illustrerà la continuità tra la storia, il presente ed il futuro del MAP il primo museo in Italia dedicato ad opere d’arte in materiale plastico che fu presentato, tra gli altri, con un importante saggio “Le materie plastiche come medium artistico” di Gillo Dorfles.
Contestualmente sarà inaugurato “Rigeneration” percorso, arte, musica: installazione dell’artista locale Sara Tardonato con musiche a cura di   Roberto Sala e   Luca Violini e   video di Maurizio Radice.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.