Il weekend? Lo passo in fattoria

Domenica 27 torna in tutta Lombardia l'appuntamento con le fattorie didattiche a porte aperte. Sette quelel aprte in provincia di Varese

fattoria gallo animale domestico Sette luoghi in provincia di Varese, sette occasioni per conoscere l’agricoltura e i suoi segreti grazie a una domenica da trascorrere a diretto contatto con chi in campagna vive e lavora tutti i giorni.
Domenica 27 torna in tutta Lombardia l’appuntamento con le fattorie didattiche a porte aperte e anche diverse aziende varesine sono pronte ad accogliere il pubblico per una giornata di divertimento e conoscenza, in cui l’agricoltura “farà scuola” .
«Anche quest’anno – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi -, Regione Lombardia promuove, in collaborazione con le associazioni agrituristiche Agriturist, Terranostra e Turismo Verde, questo evento sempre più gradito, che fa parte di un progetto di successo che coinvolge con varie attività tutta la rete regionale delle Fattorie Didattiche, composta da più di 165 aziende agricole (10 a Varese) e agrituristiche distribuite sul territorio».
Le Fattorie Didattiche sono aziende tramite le quali scuole e famiglie possono scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, in stretto contatto con la campagna e gli animali. Durante l’anno, svolgono percorsi specifici in collaborazione con gli istituti scolastici e integrano la loro attività con quella di promozione dell’assessorato regionale all’Agricoltura.
«Il progetto delle fattorie Didattiche – dice Ferrazzi – è cresciuto di anno in anno e oggi è uno dei fiori all’occhiello dell’assessorato e della Regione. Si tratta di un modo semplice e immediato per ritrovare il contatto con la natura e i suoi segreti, per scoprire la realtà del settore primario che sarà protagonista all’Expo 2015».
Domenica 27, nelle Fattorie Didattiche aperte saranno proposti laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione dei prodotti agricoli, viaggi dentro le cascine e i musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali e giochi.
«Gli operatori delle Fattorie Didattiche – spiega Ferrazzi – aiuteranno anche a scoprire i luoghi circostanti con viaggi nei boschi vicini per imparare a riconoscere i funghi o trovare piccoli frutti. Si andrà anche nei campi, per vedere dove nascono i cereali, per fare un giro su un carro trainato da un trattore o percorrere i sentieri passeggiando a cavallo». Salumi, formaggi vini, miele e dolci potranno essere assaggiati e acquistati, durante la visita.
«La giornata – conclude Ferrazzi – rappresenta un’occasione importante per incontrare i tanti prodotti tipici della Lombardia, imparando dove e come nascono. Anche io parteciperò alla giornata visitando una Fattoria Didattica e mi auguro che molti cittadini facciano come me: in
queste visite c’è tanto da imparare e, ogni volta, sempre qualcosa di nuovo da scoprire sul mondo agricolo, che è molto più vicino ai nostri gesti quotidiani di quanto si possa pensare».
L’elenco completo delle aziende partecipanti è disponibile sul sito www.buonalombardia.it nella sezione “Fattorie Didattiche a porte aperte” dell’home page. Per partecipare alle attività è consigliata la prenotazione presso le l’azienda prescelta. Qualora non vi fosse più disponibilità di
posti, è possibile concordare con l’azienda una data alternativa.
 
Queste le fattorie didattiche a porte aperte in Provincia di Varese
Az. Agr. Ai boschi – via Per Cantalupo 56 – Origgio – 02.96730110 – www.aiboschi.it
Az. Agr. Al cavallino bianco – via Per Ferrera 50 – Cassano Valcuvia 0332.995508– www.alcavallino.it
Az. Agr. Berti Camillo – via Prati bassi 62 – Taino – 0331.957533 – www.bertiaziendagricola.it
Az. Agr. Fattoria Canale – via Foscolo 10 – Azzate – 0332.459673 – www.fattoriacanale.it
Az. Agr. Kedo – via Addolorata 3 –fra. Piero, Curiglia con Monteviasco – 0332.568501 – www.agriturismokedo.it
Az. Agr. La Fattoria – via Lentate 18 –Sesto Calende – 0331.924897 – www.lafattoriadidattica.com
Az. Agr. Locatelli – via F.lli Riva 26 – Marzio  0332.727857 – www.agriturismolocatelli.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.