Inaugurazione dell’organo restaurato della Chiessa della SS. Trinità

In programma venerdì 18 settembre , alle ore 20,30 a Capolago

Venerdì 18 settembre alle ore 20,30 ingresso libero nella Chiesa della SS. Trinità (Via Gaggio2, Capolago), sarà inaugurato ufficialmente, l’organo restaurato con un lavoro paziente e sapiente dalla Casa Mascioni. Dopo un lungo periodo di inattività, l’organo di Capolago ripropone finalmente l’armoniosità delle sue note.
Torna così a riproporre, nella sua bellezza e nella sua forza la tradizione spirituale di Capolago che nelle coscienze dei suoi fedeli non ha mai smesso di suscitare il senso volitivo e maturo di ciò che crea nella vita quotidiana frutti di verità e di giustizia.
Frutti che hanno ravvivato l’esistenza sul territorio in particolare con tre istituzioni sociali sorti nell’ultimo secolo: La Banda G.Verdi (1925), il Circolo, (1925), Il Gruppo Alpini (1959).
L’unità pastorale di Cartabbia-Capologo, guidata da don Amilcare Manara, ha dato in questi anni particolare attenzione alle strutture che consentono di svolgere la sua azione pastorale tra la gente. Ultimo frutto, a completare il restauro dell’organo, da sempre elemento fondamentale della vita liturgica della comunità, ma anche in grado di assurgere al suolo di solista. In questo cammino di valorizzazione del patrimonio artistico locale, glia alpini hanno voluto essere presente, sostenendo il restauro.
Sarà il maestro Lorenzo Bonoldi titolare organista della Scala di Milano ad inaugurare l’organo di Capolgo con musiche di F. Correa de Arauxo – J. S. Bach – p. Davide da Bergamo
L. Vierne – D. Johnson – V. Petrali – G. Morandi – E. Elgar – P. Dukas

Programma
F. Correa de Arauxo (1583-1654)
Tiento y discurso de 2° tono
Quinto tiento de medio registro de tiple de séptimo tono
J. S. Bach (1685-1750)
Fantasia in sol minore, BWV 542
p. Davide da Bergamo (1791-1863)    
Elevazione in re minore
L. Vierne (1870-1937)
Berceuse, dai “24 pièces en style libre”
D. Johnson (1922-1987)
Trumpet Tune in re
V. Petrali (1830-1889)
Elevazione in si bemolle
E. Elgar (1857-1934)
Vesper Voluntaries
P. Dukas (1865-1935)
Fanfare, da “La Péri” (trascrizione di L. Bonoldi)
G. Morandi (1777-1856)
Sinfonia in mi minore
Venerdì 18 settembre ore 20.30
Chiesa della SS. Trinità
Via Gaggio, 2
Capolago
Informazioni 0332/490030
www. credere.pisteuo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.