Ingegneri “del futuro”, nuova edizione del corso

L’Advanced Course in Service Oriented Management Engineering sarà presentato mercoledì 23 settembre 2009 alle ore 10:15 alla Liuc

Mercoledì 23 settembre , alle ore 10.15, sarà presentato nell’aula C229 dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc il programma del corso in Service Oriented Management Engineering (SOME) per l’anno accademico 2009/2010.
Il corso avanzato di Scienza dei Servizi, giunto quest’anno alla terza edizione, rientra nell’offerta formativa della Liuc a completamento del percorso didattico della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per formare i Service Manager, gli ingegneri del futuro in grado di applicare le metodologie dell’ingegneria, già collaudate nell’industria, all’interno di aziende di servizi o “orientate ai servizi”.
Nel corso della presentazione, che coinvolgerà rappresentanti della LIUC (il Preside della Facoltà di Ingegneria Giacomo Buonanno e il direttore del CETIC, Centro di ricerca e formazione sulle applicazioni delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni, Aurelio Ravarini) e di IBM (Giovanni Sgalambro, Partner Global Business Services, Carla Milani, University Relations Manager e Michele Del Sordo, Executive Consultant) saranno affrontati i concetti di base e gli sviluppi recenti della gestione orientata ai servizi (Service Oriented Management).  
E’ prevista inoltre la testimonianza di Lorenzo Candiani, uno degli studenti di Ingegneria che ha già frequentato il SOME e che si è distinto come il miglior studente della sua Facoltà per l’anno accademico 2007/2008.
L’Advanced Course in Service Oriented Management Engineering si articola in un percorso didattico di 180 ore che si svolgerà nel periodo ottobre – dicembre 2009.  Le lezioni sono offerte anche in lingua inglese per favorire la partecipazione degli studenti di Università internazionali. Con forte enfasi sulla componente manageriale piuttosto che tecnologica delle aziende service oriented, i docenti, alcuni dei quali provenienti dal prestigioso Centro di Ricerca Watson di New York, affronteranno argomenti quali la riprogettazione dei processi di business e la gestione di progetti complessi.
Programma
Aula C229 – ingresso da piazza Soldini, 5 Castellanza (VA)
10.15 Registrazione
10.30 Saluti e presentazione dei percorsi di eccellenza 2009-10 della Facoltà di Ingegneria
Giacomo Buonanno  –  Preside Facoltà di Ingegneria Università Carlo Cattaneo – LIUC
10.45 “Aziende service oriented e ingegneri gestionali, oggi”
Carla Milani – University Relations Manager, IBM Italy
Aurelio Ravarini  – Direttore CETIC, Università Carlo Cattaneo – LIUC
Lorenzo Candiani – Studente della prima edizione del SOME
11.30 Il percorso di eccellenza in Service Oriented Management Engineering: presentazione del corso
Giovanni Sgalambro –  Partner Global Business Services, IBM Italy
Michele Del Sordo – Executive Consultant, IBM Italy
12.00 Domande e Risposte e chiusura dei lavori
La partecipazione all’incontro è aperta al pubblico ed è gratuita previa registrazione.
Per informazioni contattare la Dott.ssa Paola Negrin, Telefono 0331 572 226,  pnegrin@liuc.it o l’Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541,  Fax 0331.480746, fzeroli@liuc.it.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.