“Itinerari e parole”: in viaggio con i libri

Con la nuova mini-rassegna di 3 appuntamenti proposta dall’assessorato alla cultura

Prende il via mercoledì 23 settembre la rassegna letteraria di racconti di viaggi “Itinerari e parole”, una nuova proposta di qualità dell’assessorato alla cultura del Comune di Cardano al Campo.
In calendario tre presentazioni di libri di viaggio, corredate dalla proiezione di diapositive e dall’intervento degli autori. « Il viaggio trascritto in parole come spunto di riflessione e dibattito – spiega l’assessore Laura Prati – trasmettere le esperienze di viaggio attraverso i libri è un modo per far conoscere luoghi, culture, persone diverse, ma anche per conoscere se stessi nel momento in cui ci si rapporta con ciò che è ignoto » .
Nella prima edizione della rassegna i riflettori saranno puntati sulle bellezze a portata di mano della provincia di Varese, da scoprire nel volume di Meroni e Luzzini che inaugura il ciclo di serate mercoledì 23 settembre in Biblioteca , sul viaggio nel mondo del volontariato sociale in Brasile e sulla chicca conclusiva del racconto di un’originale esperienza di viaggio in bicicletta dalla pianura padana al Tibet, che ben si confà con lo spirito di incentivazione della mobilità ciclabile diffuso nella comunità cardanese.
Questo il programma della rassegna:
Mercoledì 23 settembre ore 21.00 – Biblioteca “Gianni Rodari”, via Torre, Cardano
Presentazione del libro “Natura e civiltà nella provincia dei Laghi” di Luigi Meroni e Sergio Luzzini.
Presentazione di Angelo Bellora , consigliere comunale di Cardano al Campo
Mercoledì 21 ottobre ore 21.00 – Biblioteca “Gianni Rodari”, via Torre, Cardano
Presentazione del libro “A piedi scalzi sambando la vita” Diario di viaggio alla scoperta del Brasile di Annamaria Tagliaretti
Presentazione a cura di Ezio Bianchi , presidente Auser Comprensoriale di Varese
Mercoledì 11 novembre ore 21.00 – Biblioteca “Gianni Rodari”, via Torre, Cardano
Presentazione del libro “Dalla pianura padana all’altopiano tibetano in bicicletta” di Obes Grandini
Presentazione di Lucia Balboni , curatrice della rassegna "Etnica – Popoli, culture, uomini in viaggio”.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni si consiglia di telefonare all’ufficio cultura del Comune al numero 0331.266238.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.