L’Abruzzo conquista la Fiera di Varese

Un ospite particolare, ricco di tradizioni, folklore e prodotti tipici, sta attirando la curiosità dei visitatori alla campionaria

Gioielli e tombolo aquilano. Prosciutti e pecorino.
L’Abruzzo e la provincia dell’Aquila conquistano il cuore dei varesini. Soddisfazione, dopo i primi giorni di campionaria, viene espressa dagli operatori abruzzesi invitati dalla Camera di Commercio varesina in un’operazione di collaborazione con i "colleghi" aquilani.

In uno spazio dedicato all’interno della Fiera di Varese, produttori, artigiani e imprenditori, provati dal terribile sisma dell’aprile scorso, tentano una ripresa: "Il mio negozio è crollato e ora le mie creazioni orafe sono affidate ad un banco itinerante. La ripresa inizia da qui". Con un cuoricino dedicato alla Fiera e alla città di Varese l’artista aquilana si presentra al pubblico nostrano, mostrando gioielli di fattura originale.

Merletti e pizzi sono, invece, il piatto forte dell’accademia aquilana, una scuola unica nel suo genere dove si insegna l’arte del tombolo aquilano: "La nostra accademia è crollata ma le richieste per imparare questa tecnica speciale sono tante. Stiamo, quindi, cercando una nuova sede per riprendere… Così come riprendiamo in questi giorni la nostra attività".

Ripartire da Varese, dunque, proponendo gusti e sapori di una terra dalle lunghe tradizioni culinarie. Prosciutto e pecorino, taralli e zafferano, biscotti e liquori, Varese ha lanciato un ponte verso l’Abruzzo per poter avviare una collaborazione che non si concluda con la fine della Fiera: "Oggi siamo presenti con uno stand e con un’offerta promozionale dei nostri prodotti tipici a 15 euro. Sono, però, in corso trattative per coinvolgere la grande distribuzioni e quanti, tra noi produttori locali, potranno soddisfare una richiesta elevata".
Ripartire, allora, anche da Varese: "Va tutto benissimo. Se non fosse per questo tempo…."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.