La Germania svolta a destra

Gli elettori tedeschi hanno riportato alla cancelleria la conservatrice Angela Merkel, secondo i risultati ufficiali. Il partito conservatore ha ottenuto il 33,8% dei voti

(Ansa) Gli elettori tedeschi hanno riportato alla cancelleria la conservatrice Angela Merkel, secondo i risultati ufficiali. La leader del Cdu potrà a questo punto costituire una coalizione di centro-destra con il partito liberale. Il partito conservatore ha ottenuto il 33,8% dei voti, che gli permette di governare pur rappresentando il peggior risultato da 1949 ad oggi. I liberali del Fdp hanno raccolto il 14,6%, il miglior risultato mai ottenuto. Il partito socialdemocratico subisce una sconfitta senza precedenti dal dopoguerra ad oggi, scivolando al 23%. Quattro anni fa aveva ottenuto il 34,2% dei voti, e aveva poi formato la Grande coalizione con i conservatori di Angela Merkel.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.