Legambiente torna alla carica con “Puliamo il mondo”

il 25, 26 e 28 settembre la campagna nazionale di Legambiente per riqualificare aree urbane e preservare gli ambienti naturali dall'incuria e dai rifiuti.

" Smettiamola di nascondere i problemi ". Con questo slogan torna Puliamo il Mondo , la campagna nazionale di Legambiente per riqualificare aree urbane e preservare gli ambienti naturali dall’incuria e dai rifiuti.
Il 25, 26 e 27 settembre anche in provincia di Varese cittadini, istituzioni, associazioni e scuole si mobiliteranno per chiedere città più pulite e vivibili .
A Busto Arsizio venerdì saranno protagonisti i bambini delle scuole materne, elementari e medie, che affronteranno la sporcizia intorno agli edifici scolastici. Sabato saranno i ragazzi della IIA del Liceo Scientifico ad impugnare rastrelli e ramazze. Domenica, infine, il circolo locale dà appuntamento alla cittadinanza presso lo stadio di atletica di Sacconago per iniziare la ricerca di rifiuti abbandonati nella zona industriale.
Sabato 26 Il Comune di Ispra è promotore di una giornata di pulizia presso l’area della ‘fontana solforosa’ a partire dalle ore 9.00. L’assessorato all’ambiente di Fagnano Olona , con i volontari della Protezione Civile, le associazioni comuali e le scuole elementari e medie promuove domenica 27 dalle 8.30 diversi interventi per riqualificare le aree verdi degradate del paese.
Sabato mattina a Monvalle i volontari puliranno boschi, sentieri e spiagge, mentre a Tradate i partecipanti si ritroveranno in via Calabria alle 9.30 per porre all’attenzione della cittadinanza le aree più esposte all’abbandono dei rifiuti.
Legambiente e i Comuni di Azzate, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo organizzano, sempre sabato mattina, un’escursione nella piana di Vegonno per i bambini delle 4 scuole elementari.
I circoli Legambiente di Varese e Malnate aderiscono a Puliamo il Mondo insieme al Comune di Malnate proponendo la pulizia del sentiero sulla riva sinistra dell’ Olona,
con partenza dai Mulini di Gurone fino alla confluenza con il Lanza. Appuntamento domenica alle ore 8.30 presso il "ponte" dei Mulini.
 
Gallarate, Sesto Calende, Saronno, Cantello, Cassano Magnago sono solo alcune delle altre città in cui un esercito di volontari darà vita ad azioni concrete e simboliche per rendere più puliti e vivibili i luoghi quotidiani. Tutte le adesioni provinciali sono visibili su http://adesioni09.puliamoilmondo.it/.
 
 " I veri protagonisti di Puliamo il Mondo – dichiara Alberto Minazzi , coordinatore provinciale di Legambiente – sono i cittadini . In modo semplice ed efficace, come con gli interventi di recupero dal degrado e di gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, sono loro che possono rendere possibile un cambiamento reale . "

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.