Maria Teresa Gonzalez guida il pubblico nella tana del colore

L’artista messicana espone negli spazi della Zoni s.p.a. da anni fornitore di materiale per le sue opere

La ZONI S.p.A. storica azienda varesina ospita nella sua sede di Varese una mostra-evento dell’artista messicana Maria Teresa Gonzalez Ramirez dal titolo “Nella tana del ferro e del colore”, evento di durata di un solo giorno a cura di MB Communications di Marco Bollentini col patrocinio del Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, ASCOM di Varese, Consolato del Messico a Milano, e da ASPEM RETI e con il contributo della SIGMA e UNIVER.



Spiega Luciano Zoni consigliere delegato «L’idea di creare questo evento è maturata lentamente, come affiorata spontaneamente dai muri di questi capannoni. Anni addietro la ZONI S.p.A. ha incrociato il percorso artistico di Maria Teresa Gonzalez Ramirez che veniva da noi a cercare materiale e colori adatti a realizzare le proprie opere. Con estremo orgoglio possiamo affermare di essere stati una piccola scintilla per la creatività dell’artista, che un giorno è rimasta particolarmente colpita dalla passione con la quale le abbiamo presentato il fascino della materia prima che trattiamo: “il ferro”.

La stessa artista ricorda «Per me è stato un amore a prima vista, ho scoperto il fascino degli aloni azzurri che caratterizzano le lamiere ed i laminati e sono rimasta folgorata dall’idea di poterle lavorare. Contagiata da tanta carica positiva, l’artista ha cominciato ad usare questo materiale che, ancora oggi rimane uno dei protagonisti delle sue opere insieme con i colori che appositamente studiamo con il nostro settore vernici. Siamo cresciuti insieme, si è creata una forte e positiva affinità culturale»

Maria Teresa Gonzalez Ramirez è nata a Città del Messico nel 1967, attualmente vive e lavora a Varese Italia. Fin da piccola ha coltivato la sua passione per l’arte. Autodidatta, curiosa, sognatrice e incessante ricercatrice d’emozioni ed avventure. Si rende conto che l’arte non era soltanto un  hobby,  sennò la sua vera natura. Creare e trasformare tutto ciò che si trovava davanti a lei è  sempre stata più che una necessità, ed è cosi che  prende nel 1996 una importante decisione lasciando tutto per abbracciare l’arte ed iniziando  quello che sarà per la Gonzalez il suo vero viaggio di vita. La sua passione per l’arte la spinge a viaggiare per i diversi continenti visitando gli Stati Uniti, il Sud America, e l’Europa, confrontandosi con ambienti diversi che le hanno permesso di sviluppare un suo personalissimo percorso artistico che è considerato dai giornalisti e critici d’arte di grande forza espressiva e di grande impatto emotivo. Lavora e  sperimenta i più svariati materiali come il ferro, metacrilato, legno, ceramica, oli, acquarelli, ecc. per dopo trasformarli in sculture, pitture, istallazioni, disegni , ecc. L’artista fedele al suo pensiero propone sempre lavori incentrati sull’idea della luce dove la magia dell’arte nobilita un oggetto di uso comune in energia nuova.

Nella tana del ferro e del colore
Mostra Personale di Maria Teresa Gonzalez Ramirez
ZONI S.p.A. V.le Belforte, 15 – VARESE – Italia
Tel. 0332-331919
Dal 12 Settembre al 13 Settembre 2009
Inaugurazione sabato 12 Settembre 2009 dalle ore 17.30
Orario: sabato dalle 17.30 alle 21.00, domenica dalle 9.30 fino alle 17.30 orario continuato
Ingresso libero
www.mariateresagonzalezramirez.com




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.