Mille anni al mondo e mille ancora, con Faber nel cuore

Si rinnova domenica 6 settemnbre alla Corte del Ciliegio l'annuale appuntamento con la musica e le parole del grande Fabrizio De Andrè, affidate a chi lo ha conosciuto e amato

Domenica 6 Settembre 2009 dalle 15 alle 23,30 alla Corte del Ciliegio ritorna a Castellanza “…Mille anni al mondo e mille ancora…” la splendida e importante rassegna/tributo dedicata a Fabrizio de Andrè , giunta alla sesta edizione nell’anno del decennale del suo saluto al mondo

"Sono davvero felice di essere riuscito a riportare a Castellanza questa bellissima rassegna musicale" – ha commentato il consigliere delegato alla cultura Fabrizio Giachi -. "Qui dove è nata e dove si sono tenute le sue prime edizioni, già da qualche anno infatti avevo cercato, per così dire, di riportarla a casa. Quest’anno finalmente sono maturate le condizioni per il ritorno, ma non è stato comunque facile e i ringraziamenti da fare sono davvero tanti. Grazie anzitutto all’associazione promotrice: la Cooperativa Sociale Massimo Carletti di Olgiate Olona. Grazie, per l’ospitalità e la collaborazione alla Cooperativa Sant’Ambrogio che gestisce la struttura della Corte del ciliegio. Grazie a tutti gli artisti che si alterneranno sul palco e in particolare all’amico Renato Franchi e alla sua Orchestrina del Suonatore Jones già protagonista di uno degli eventi della nostra estate spettacolo. Era importante che questa rassegna non interrompesse la sua continuità nel tempo e a tutti, mi sento di dire con il cuore: ce l’abbiamo fatta! E’ mia intenzione inoltre, se vi saranno le condizioni, per le prossime edizioni strutturare questa rassegna con altri eventi correlati e coinvolgendo altre realtà e associazioni del territorio".

La Rassegna

La giornata promossa dalla Cooperativa Sociale Massimo Carletti, nasce da un idea e dalla passione per Faber di Renato Franchi & L’Orchestrina del Suonatore Jones coordinatori Artistici dell’evento ed ha l’orgoglio di essere riconosciuta e patrocinata della Fondazione De Andrè e dal prezioso apporto dell’Amministrazione Comunale di Castellanza, con il sostegno il supporto e sostegno dei più importanti siti Internet "deandréani".

L’evento caratterizzato da una No-stop musicale ed artistica aperta a gruppi musicali, a solisti e a tutte le espressioni artistiche (poesia, pittura, racconti ecc) con finalità e riferimento all’espressione letteraria e musicale della figura umana e poetica di Fabrizio De Andrè. , vede la presenza di 15 proposte artistico musicali , come sempre proveniente da tutto lo stivale

Quest’anno la rassegna si arricchisce di un evento importante e particolare con la proiezione del cortometraggio "FABER NOSTRO" di Lino Pinna e Rossella Sabato, e con la presenza di Isabel Lima direttrice della fotografia del film, e fotografa di “Anime salve ” di Fabrizio De Andrè, sua è la foto della bambina raffigurata nella copertina dell’album.

Il cortometraggio

”Faber nostro” primo cortometraggio narrativo su Fabrizio De Andrè ispirato alle sue tematiche e ai suoi personaggi, interpretato da attori professionisti e diretto da Lino Pinna.
Il film, a metà strada tra il racconto fantastico e la commedia popolare, è stato girato a Tradate (Va) nel 2008 .Vi hanno preso parte una ventina di persone tra tecnici e artisti, tra cui spicca sicuramente l’attore che interpreta Fabrizio, anche per la sua impressionante somiglianza al cantante da giovane.

L’organizzazione

Come sempre sono arrivate numerose adesioni e richieste di partecipazione, più di trenta, che per ragioni tecniche ed organizzative non hanno potuto avere il meritato spazio, a tutti va il ringraziamento degli organizzatori.
Quest’anno sul palco si ascolteranno 15 artisti e gruppi provenienti da tutta Italia, per dar vita come nelle precedenti edizioni ad una entusiasmante ed emozionante kermesse musicale in omaggio e tributo a De Andrè, nel decennale della sua scomparsa.
Ogni artista, gruppo, band presenterà con arrangiamenti personali le straordinarie canzoni pescate nell’immenso mare della produzione artistica di Fabrizio De Andrè.
La giornata si concluderà con una Faber Session che vedrà tutti i musicisti sul palco guidati da Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones.

Nella giornata sarà funzionante l’eccellente servizio ristoro ”cose da beive, cose da mangià”.

L’ingresso è libero e gratuito

Durante la giornata saranno presenti banchetti di associazioni di solidarietà e volontariato, da Emercengy alle Donne in nero di Varese a stand artistici e di memorabilie Deandreane delle precedenti edizioni di..mille anni al mondo.

Programma & Cast Artistico

Inizio Concerto No-Stop ore 15,00/23,30
ORE 21.00 – Proiezione cortometraggio "FABER NOSTRO" di L.Pinna e R. Sabato

Conducono Dario Bertini & Davide Saccozza

1. Tanner – Milano
2. Michele Gallo – Varese
3. Sopralenote – Milano
4. Luca Ghielmetti – Como
5. Lele Ravera Band – Genova
6. Beans Bacon & Gravy – Varese
7. Massimo Moreselli – Modena
8. Bricchi, Gotti & Lambicchi – Genova
9. Dasikhané – Cantù (Co)
10. Lele Complici – Como
11. Guglielmo Ubaldi – Bologna
12. Fab Emsemble – Venezia
13. Giuseppe Urso – Varese
14. Andrea Sigona – Genova
15. Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones – Legnano (Mi)

Promozione & Patrocini :

Cooperativa Sociale Massimo Carletti
Renato Franchi & Orchestrina Suonatore Jones
Fondazione De Andrè
Comune di Castellanza – Assessorato alla cultura

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.