Monza capitale della cultura per due giorni

Dal 24 al 26 settembre, si ritroveranno a Villa Reale 170 delegati provenienti da tutto il mondo per partecipare al Forum dell'Unesco




Da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2009, Monza diventa la capitale mondiale della cultura .
La Villa Reale , infatti, ospiterà la prima edizione del Forum mondiale dell’Unesco sulla cultura e sulle industrie culturali, dal titolo "Creatività, innovazione ed eccellenza: dall’artigianato, alle industrie del design e della moda" , promosso da Unesco, dalla Regione Lombardia, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Monza, con il contributo di Camera di Commercio di Monza e Brianza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, e di Intesa Sanpaolo, Eni, Prada, Alitalia e Autogrill.

 Per tre giorni, Monza accoglierà 170 delegati provenienti da tutto il mondo per discutere della promozione delle industrie culturali per lo sviluppo e la crescita economica.
Al Forum parteciperanno importanti personalità istituzionali quali Sandro Bondi , Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Franco Frattini , Ministro degli Affari Esteri, Roberto Formigoni , Presidente della Regione Lombardia, Massimo Zanello , Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Alfredo Mantica , Sottosegretario di Stato, Ministero degli Affari Esteri, Koïchiro Matsuura , Direttore Generale dell’UNESCO, Françoise Rivière , Assistant Director General for Culture dell’UNESCO.




I relatori appartengono ad alcune delle realtà culturali e industriali più conosciute a livello mondiale. Tra questi si possono segnalare May Al-Khalifa , Ministro della Cultura e dell’Informazione, Regno del Bahrain , Cándida Fernández de Calderón , Direttrice di Fomento Cultural, Banamex, Mexico , Gulnara Karimova , Presidente, Forum della Cultura e delle Arti, The Uzbekistan Foundation, Usha Krishna , Presidente, World Craft Council , Emma Marcegaglia , Presidente di Confindustria, Germano Celant , Direttore Artistico, Fondazione Prada, Antonio Paolucci , Direttore, Musei Vaticani, Agatha Ruíz de la Prada , Stilista, Severino Salvemini , Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, Università Bocconi, Xiaoming Wang , Presidente, Shenzhen Creative Cultural Center, Cina .

Durante i tre giorni del Forum, gli interventi saranno moderati da giornalisti delle più importanti testate italiane ed estere, quali Bob Marino – International Herald Tribune, Michel Schifres – Le Figaro, Ann M. Morrison – Time Magazine, Don Morrison – Time Magazine, Kathy O’Meany – ABC Luxe, Francesca Pini – Corriere della Sera, Mariangela Pira – CNBC Italia, Gianni Riotta – Direttore, Il Sole 24 Ore, Zyad Limam – Afrique Magazine .







Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.