Movimento consumatori, un numero verde per rispondere alle domande

Il numero di telefono è a disposizione per chunque abbia bisogno di delucidazioni sulla sicurezza alimentare




Consumare pesce crudo è davvero pericoloso? E’ vero che alcuni alimenti si possono consumare anche oltre la data di scadenza? Qual è il modo corretto di scongelare un alimento?
Cosa significa HACCP? Ho cenato in un ristorante e sono stato male: a chi mi rivolgo?
 Da settembre i cittadini lombardi possono chiamare il numero verde 800864534: a queste domande risponderanno gli esperti del Movimento Consumatori.

“Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, molte notizie che circolano sui mass media sono superficiali e prive delle informazioni davvero utili per il consumatore” spiega Barbara Cirivello, responsabile del progetto per MC Lombardia “Con questo numero verde vogliamo mettere a disposizione dei cittadini uno strumento alla portata di tutti per avere chiarimenti e approfondimenti in tema di sicurezza alimentare”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Verso l’Expo del consumatore”, realizzato da Movimento Consumatori, Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e finanziato dalla Regione Lombardia. Attraverso questo progetto, in vista di Expo 2015, le associazioni dei consumatori si occuperanno di sicurezza alimentare, salute, stagionalità, prodotti locali e stili di consumo coinvolgendo enti pubblici, associazioni di produttori e grande distribuzione. 

Il numero verde sarà attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.