Multiculturalità, politica, affari: si sopravvive senza perdere il buonumore?

Sabato 5 settembre alle 17.30 si apre ufficialmente la sesta edizione di Anche Io. Cuore della manifestazione saranno, come sempre, i dibattiti

C’è grossa crisi…. Come sopravvivere senza perdere il buon umore”.
La sesta festa di Anche Io si ripresenta a lettori e amici di Varesenews in edizione compatta senza perdere, però, lo spirito e la qualità che la contraddistinguono.
Musica, gastronomia e divertimento lasceranno il posto anche a due momenti di riflessione per ascoltare e capire umori e sensazioni di questa nostra comunità.
 
Ad aprire il calendario degli incontri saranno, sabato 5 alle ore 18, due politici di colore. Si tratta di due esponenti di partiti di differenti posizioni, scelti non a caso per affrontare un discorso molto  dibattuto: la multiculturalità. Il titolo introduce già al tenora del dibattito: “Sulla mia pelle… L’Italia è un paese multiculturale?” Il confronto sarà animato dall’onorevole del PD Jean-Léonard Touadi, parlamentare del PD, originario della repubblica del Congo e da Sandy Cane, sindaco leghista di Viggiù, che rappresenta una storia “al contrario” di emigrazione.
 
Due ospiti che partiranno dalle storie personali per affrontare i temi dell’integrazione e del difficile dialogo tra culture, religioni e tradizioni differenti. Senza pretese di dare risposte assolute, il confronto offrirà spunti di riflessione da chi ha esperienze personali e percorsi di vita alternativi.
 
Dall’integrazione all’Expo, Varesenews propone per domenica 6 ottobre, sempre alle 18, un approfondimento sul futuro prossimo della nostra Regione, legata alla sfida dell’evento del 2015. Un dibattito che prende spunto dal libro di Marco Alfieri “La peste di Milano per affrontare gli sviluppi di “politica, economia, interessi e affari”. Parterre d’eccezione per il dibattito che sarà moderato dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli : Giuseppe Adamoli consigliere regionale del PD, Mario Agostinelli, consigliere regionale della Sinistra Democratica, Massimo Buscemi, assessore regionale alla Protezione Civile, Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture, Luca Ferrazzi, assessore regionale all’Agricoltura, Luciana Ruffinelli, consigliere regionale della Lega Nord e Stefano Tosi, consigliere regionale del PD.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.