Nel fine settimana…sagre e feste a volontà

Sabati e domenica saranno giorni di cielo sereno da trascorrere tra sagre, arte e musica. Per chi vuole conoscere Varesenews e la redazione, la festa è alla Schiranna

Le previsioni metereologiche promettono un cielo limpido e sereno, le temperature saranno buone e gli eventi del fine settimana tanti in tutta la provincia. Non resta che scegliere dove trascorrere piacevoli ore di relax e divertimento.

Alla Schiranna è tutto pronto per il week-end di Anche io”, la festa di Varesenews: anche quest’anno la redazione invita tutti i lettori all’area feste di Via Vigevano dove ci saranno momenti di incontro, musica, divertimento e gastronomia. A partire dall’inaugurazione di sabato alle 17.30, fino alla domenica sera, potrete trovare laboratori e i giochi per bimbi, dibattiti su temi attuali e serate a suon di rock’n’roll. E poi, potrete vedere una versione "all’aperto" della redazione di VareseNews: saremo lì per scrivere il giornale in diretta. Il programma completo è visibile sul sito ufficiale www.ancheio.it.

A Cavaria con Premezzo si terranno le serate conclusive della Festa di fine estate”, organizzata per raccogliere fondi per la per la LILT (Lega Italiana per la Lotta al Tumore): sabato 5 settembre si potrà ballare con l’orchestra "Damiano Cavallaro” e domenica 6 settembre con l’orchestra "Enrico e Angela Reitano”.
Sport e divertimento a Velate. All’Oratorio di Piazza Santo Stefano continua la festa organizzata dalla comunità per raccogliere fondi a favore della parrocchia: due giorni in cui si susseguiranno partite di calcio e pallacanestro ma anche spettacoli musicali con la banda e momenti di intrattenimento teatrale.
Torna anche per la sua terza edizione la manifestazione "Conosci Castello Cabiaglio – I luoghi dell’acqua”, che permetterà a tutti i curiosi di visitare il borgo e andare alla scoperta dei suoi percorsi naturalistici. Il tutto con guide locali che illustreranno la storia e le caratteristiche dei luoghi. E’ inoltre possibile scoprire i sapori tipici con la cena di sabato 5 ( prenotazione al 0332-435884).
Al via da questo fine settimana anche Casbeno Insieme, la tradizionale manifestazione che parte da venerdì 4 settembre e si protrarrà fino al 13 proponendo iniziative e incontri per tutti. Il programma ufficiale è visitabile cliccando su questo link.
Caldana ospita invece la “Festa della patata”. Dopo il successo di Orino, la manifestazione si sposta ma anche nella seconda edizione mantiene gli ingredienti per una festa di grande divertimento. Non mancheranno infatti i giochi di squadra o il concorso che premierà la patata più grossa, più bella e più stravagante. A Venegono Inferiore invece, è tempo di Septemberfest che per la sua quattordicesima edizione propone, sabato 5, la serata bavarese con apertura alle ore 18.00 e piatti tipici : cinghiale, bruscitt, lumache, salsicce e fagioli. Dalle 20.30 musica animazione latino americana con Magdal e musica anni ’70 e ’80. A Masnago continua il Palio mentre a Brezzo di Bedero si terrà per tutto il fine settiama la Festa dei Cacciatori con stand gastronomico, musica e intrattenimento.

Musica e divertimento…

…ad Anche Io. La festa di VareseNews non mancherà di proporre serate dove scatenarsi sulle note del twist e del rock’n’roll . Saranno quattro infatti, le band che si alterneranno sul palco di Via Vigevano: gli Shakers apriranno la serata di sabato con un tributo alle musiche degli anni ’50 e ’60. Domenica pomeriggio sarà protagonista il folk della Bandaverio, mentre la sera sarà protagonista il rock dei Headphones e lo ska-raggae degli Uniposka. Se amate le sfide invece, il parco del Sorriso di Luvinate ospita quella tra due band emergenti. Sabato sera si terrà la serata conclusiva di Luvonrock e verrà deciso il gruppo vincitore della sua sesta edizione. Per chi ama il jazz l’appuntamento è invece a Palazzo Perabò di Cerro Maggiore dove si esibirà Paolo Paliaga in un concerto per piano solo.
Domenica 6, dalle 15 alle 23,30 alla Corte del Ciliegio ritorna a Castellanza “…Mille anni al mondo e mille ancora…” la splendida e importante rassegna/tributo dedicata a Fabrizio de Andrè , giunta alla sesta edizione nell’anno del decennale del suo saluto al mondo con musica, mostre e racconti…

In Arte personaggi tra il bene…

…e il male. L’eterno scontro diventa una mostra con le opere del giovane disegnatore varesino Marco Maccheccini “Distruggi il male” in corso al Castello di Monteruzzo dal 4 al 13 settembre. Alle battute finali la mostra "Quarta Dimensione "che ha animato la Galleria Ghiggini questa estate. L’ultimo appuntamento è per sabato 5 settembre, alle 18 con Federica Fioroni , una dei giovani protagonisti della rassegna espositiva. C’è ancora tempo invece, per coloro che amano Domenico De Bernardi (foto a lato "Zinnie"): fino al 20 settembre alla Gallaria d’arte Ottonovecento di Laveno si terrà una retrospettiva del pittore lombardo.
Alla sala Ratti invece, s’inaugura sabato 5, la mostra “Dialogo interattivo tra pittura e scultura” di Simona Zonca e Antonio Pranzetti.  Porte aperte a Viggiù, dove i cortili ospitano le opere di scultori e pittori ma anche alla scoperte delle bellezze del paese.

Un fine settimana da star…

…con la bellissima Cameron Diaz che torna sul grande schermo con un titolo drammatico: La custode di mia sorella, tratto dal romanzo “My sister’s keeper” di Jodi Picoult, al cinema da venerdì 4 settembre. La pellicola racconta la storia di una famiglia che riesce a salvare la figlia malata di cancro grazie al trapianto di midollo osseo della sorellina. Il week end del cinema propone anche una commedia divertente, con Sandra Bullock, che affronta il tema dell’immigrazione da una prospettiva insolita: Ricatto d’amore. Nelle sale anche Segnali dal futuro con Nicolas Cage un film di fantascienza, dove il protagonista contro tutto e tutti dovrà quindi sventare la tragedia imminente e salvare i suoi cari. 
Per conoscere le novità delle sale cinematografiche e la programmazione di tutte le sale di varese e provincia cliccate qui.

E poi…

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.