“Notte di stelle” al Museo contadino

Venerdì 11 Settembre 2009, dalle ore 20.00 serata straordinaria con la società astronomica Schiaparelli e per chi vuole pernottamento all'aperto

Il prossimo venerdì 11 settembre il Museo della Cultura Rurale Prealpina, in collaborazione con la Società Astronomica “G.V. Schiaparelli” di Varese, propone una serata di apertura straordinaria, in un simbolico incontro tra terra e cielo che si inserisce tra le manifestazioni celebrative del 2009 quale “Anno internazionale dell’astronomia”.
L’evento (già programmato per lo scorso 10 agosto e rimandato a causa del maltempo) offre l’opportunità di una nottata intensa, da trascorrere interamente sotto le stelle e nella suggestiva cornice del borgo di Brinzio, invitando a godere di un piacevole momento di scienza e dello spettacolo della volta celeste, muniti di pila e sacco a pelo.
Dopo la visita alla collezione infatti, teatro dell’evento diverrà il cortile adiacente il Museo, dove, guidati da un team di professionisti della “Cittadella del Campo dei Fiori”, si potrà assistere ad una breve conferenza con proiezioni delle più belle immagini del cielo e poi dedicarsi ad osservazioni al telescopio.

Programma:
– Ore 20.00: ritrovo c/o il Museo e visita della collezione;
– Ore 21.00: conferenza sul tema “Le più belle immagini del cielo”. Relatore, dott. Paolo Valisa;
– Ore 22.00: osservazioni guidate al telescopio;
– Ore 24.00: pernotto sotto le stelle;
– Ore 08.00: risveglio e prima colazione.

Informazioni:
Costo: € 20.00 con pernottamento e colazione
€ 10.00 senza pernottamento.
E’ richiesta la prenotazione.
Si raccomanda di presentarsi muniti di proprio sacco a pelo.
In caso di pioggia la serata sarà rimandata.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: +39 0332 435714

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.