“Orchestra e voce”, il nuovo disco di Francesco Renga

Uscirà il 13 novembre l'ultimo lavoro discografico del cantante, dove reinterpreta i grandi successi della musica italiana di tutti i tempi accompagnato da 50 elementi d’orchestra

Uscirà il 13 novembre “Orchestra e Voce” (Universal Music), il nuovo disco di Francesco Renga, prodotto e arrangiato da Celso Valli, in cui l’artista per la prima volta reinterpreta i grandi successi della musica italiana di tutti i tempi accompagnato da 50 elementi d’orchestra.
La scelta di attingere al grande repertorio della musica leggera di tutti i tempi rappresenta la volontà di tornare a far “cantare la voce”, a spingerla con un lavoro meticoloso e continuo sfruttando una tecnica vocale che ha reso le corde di Francesco ancora più potenti.
"Esattamente 20 anni fa, nel 1989, entravo in studio con la mia band d’allora, i Timoria, per realizzare una cover di “Pugni Chiusi” , canzone scritta da Ricky Gianco e registrata dai Ribelli con, alla voce, il grande Demetrio Stratos. – spiega Renga – Possiamo partire da qui per raccontare come si e’ sviluppato l’intero progetto di "Orchestra e voce". Il mio desiderio e’ stato quello di fare un punto su questi vent’anni di attività, di studio, di lavoro e soprattutto di canto, raccontandoli attraverso le canzoni popolari che, in modi diversi, per certi versi sorprendenti, hanno segnato il mio percorso artistico e la mia vita non solo professionale. La scelta del repertorio e’ passata attraverso un percorso a ritroso nel tempo, andando a pescare nei miei ricordi anche molto lontani. Come non aver voglia di cantare brani che hanno reso indimenticabile la canzone italiana nel mondo?”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.