Paolo Paliaga in concerto a Palazzo Perabò

L'appuntamento con il pianista varesino è per sabato 5 settembre. Il concerto conclude la stagione con sede al Museo Internazionale Design Ceramico

Chiude in grande la ricca stagione di concerti che hanno animato le serate d’estate di Palazzo Perabò di Cerro a Laveno, sede del Museo Internazionale Design Ceramico.
Sabato 5 settembre si esibirà il musicista varesino Paolo Paliaga in un concerto per piano solo.
Il progetto è una delle prove più impegnative del repertorio dell’artista sul piano artistico/musicale, soprattutto perché alcune parti del concerto sono totalmente improvvisate. Questo rende la performance molto interessante perché si fonda sull’interazione con il luogo, il pubblico, l’ambientazione, l’acustica e il suono del pianoforte. Ogni concerto risulta così essere profondamente differente e in stretto rapporto con gli elementi messi in campo nella serata stessa.
Con una scaletta decisa la sera stessa l’artista sceglie la pura improvvisazione, brani originali editi e inediti e alcuni standards sia della tradizione nord-americana che brani di autori sud-americani. Un percorso dove la melodia, l’improvvisazione e la pulsazione trovano un punto di equilibrio.
La particolare acustica del palazzo Perabò inoltre permette un approfondimento e una ricerca sul suono che a sua volta sollecita improvvisazioni come nella più pura tradizione Jazz.
Biografia e altre informazioni su www.paolopagliaga.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.